Piazzale D’Annunzio formato bambini Villa Marina pronta per il luna park

A Levante realizzato il tracciato per minimoto-giocattolo destinato al divertimento dei più piccoli. La gestione affidata agli albergatori: "Dobbiamo animare quell’area per bilanciarla rispetto a Ponente"

Migration

Il Luna Park, trasferitosi a Villa Marina, sarà inaugurato il primo giugno. Idem il parcheggio: manca solo la segnaletica orizzontale e sarà inaugurato con tanto di murales coloratissimo e in “vernacolo“. "Nello stesso giorno – conferma l’assessore Riccardo Pozzi – termineremo l’allestimento del nuovo arredo di viale Trieste, perfettamente in tempo per la pedonalizzazione che inizierà il 2 giugno". Per diversificare e portare movimento sul lato di levante, l’amministrazione ha preso accordi con l’Apa, l’associazione albergatori, affidandole l’animazione di piazzale D’Annunzio. Già ieri, passando si vedeva la trasformazione dell’area tappezzata di erba sintetica, “falciata“ in modo da disegnare un minicircuito ciclabile. "E’ un tributo alla Terra di Piloti e Motori – spiega l’assessore Pozzi –. E’ una piccola pista per minimoto che verranno messe a disposizione delle famiglie. Non stiamo parlando di minimoto a motore, ma quelle giocattolo che si muovono a spinta per il divertimento dei bambini". La suggestione rientra in un progetto più ampio. "L’idea, pensata insieme all’amministrazione – conferma Paolo Costantini, presidente di Apa – è rendere piazzale D’Annunzio un riferimento, con attrazioni e iniziative a misura di famiglie. Sarà un luogo di informazione turistica: sarà la base per prenotare i tour cittadini “Ciao ti presento Rossini e non solo”, percorsi animati alla scoperta della della città. Piazzale D’Annunzio ospiterà il teatro per i ragazzi, le animazioni per i bambini. La programmazione sarà settimanale – continua Costantini –. Levante risente della centralità di piazza della Libertà su cui gravitano quasi tutte le manifestazioni: puntare su piazzale D’Annunzio dovrebbe portare un bilanciamento nell’offerta turistica".

Piazza della Libertà torna dopo due anni di pandemia, ad accogliere musica e balli. "Finalmente torna ad ospitare la balera sotto le stelle – ha detto il sindaco Matteo Ricci – sottolineando un ritorno molto atteso dai pesaresi. Mentre a Ferragosto, la Sfera di Pomodoro farà da sfondo al concerto dal vivo di Matthew Lee, “Back to rock&love tour“. "Ma l’estate non sarà solo sul lungomare". Piazza del Popolo, il Teatro Rossini, lo Sperimentale e il Parco Miralfiore saranno altri poli di attrazione. Ieri, sia il vicesindaco Vimini che il Christian Della Chiara, responsabile relazioni del Rof, hanno confermato che, la terza opera del Rof 2022 si terrà al Teatro Rossini. "Il Piano B – ha detto della Chiara – qualora dovesse servire guarda allo Sperimentale o all’Arena Vitrifrigo. Non certo ad andare fuori città". A Rocca Costanza si disputerà il Palio dei Bracieri? "Sì" ha confermato Vimini, mentre Popsophia e i concerti che solitamente si tenevano nel cortile della Rocca saranno in piazza del Popolo. La stagione di eventi “en plein air“ al Parco Miralfiore slitta da metà giugno a metà agosto.

Solidea Vitali Rosati