Piccoli e grandi sotto la magia della solidarietà

L’evento a Borgo, con le atmosfere della Natività: beneficenza e marmellate di ragazzi autistici in vendita

di Alessio Zaffini

Un pomeriggio di festa per tutti, grandi e piccoli, a Borgo Santa Maria, con il "Magico Natale". Ieri, infatti, al Parco del Foglia del Quartiere 8, si è tenuto l’evento natalizio che ha coinvolto i bambini ed anche i genitori. Mercatini, bolle di sapone, baby dance assieme a Babbo Natale e gli elfi sono solo alcuni dei momenti che hanno contraddistinto la giornata di ieri. Momento clou, inoltre, è stato la magica "nevicata", la quale ha catturato l’attenzione e catapultato i bambini dentro l’atmosfera del Natale: "Siamo molto soddisfatti di tutta la gente che è venuta – commenta Michela De angeli, consigliera del Quartiere 8 –. È un lavoro che ci ha impegnati per un mesetto, ma fin da subito c’è stata una grande sinergia tra tutti noi, come per le organizzazioni coinvolte e le scuole.

La location di quest’anno, inoltre, ha permesso anche un gioco più libero per i bambini, in quanto il Parco del Foglia dispone di tantissimo spazio per correre e divertirsi". I bambini, infatti, non solo si sono divertiti, ma hanno anche partecipato all’evento creando dei piccoli oggetti, assieme alle maestre ed ai genitori, che sono poi stati messi in vendita, con il ricavato devoluto in beneficienza.

"È per noi ormai una tradizione collaborare con il Quartiere 8, sia con il mercatino che con la "Pesca Stracciona" – dicono Roberta Dall’Osso, Ilaria De Vivo, Mara Marconi e Daniela Pagnini, inseganti delle scuole primaria e dell’infanzia di Borgo Santa Maria –. Abbiamo fatto delle candeline, delle lanterne con materiali di recupero, delle casette salvadanaio e anche bigliettini di auguri. Questo per noi è un modo per intrattenere buoni rapporti con il quartiere, nonché per unire i laboratori espressivi che contraddistinguono le nostre scuole e i nostri bimbi. Oltre a tutto ciò, è un modo anche più bello e conviviale per scambiarci gli auguri".

A prendere parte al mercatino anche la "Fattoria dei Mini", la quale ha proposto la vendita di marmellate realizzate, attraverso un progetto regionale, da ragazzi autistici: "È una cosa a cui teniamo e abbiamo voluto che prendesse parte a questo evento – commenta Francesca Guidi, direttrice artistica dell’evento –. Avremmo dovuto avere anche il cavallino Charlie, sempre della Fattoria dei Mini, ma, causa traffico, non è potuto venire. In compenso abbiamo portato a far conoscere ai bambini la coniglietta Alba, che ha fatto innamorare tutti quanti. Tutte le attività, inoltre, sono state organizzate dalla Monkey Animazioni, la quale è riuscita a coinvolgere i bambini, ma anche i grandi, portando tutti quanti a divertirsi con balli, zucchero filato e bolle di sapone. A concludere la giornata, inoltre, l’evento di pattinaggio "Christmas on Skate", organizzato da Apd Borgo". Insomma, un Natale coinvolgente quello del Quartiere 8, che ha abbattuto le barriere generazionali, facendo emozionare e stupire i bambini e facendo tornare i grandi all’infanzia.