Piccolo Festival dedicato alla donna A Cagli la ’voce sorgiva del mondo’

Dopo l’omaggio ad Anna Magnani stasera alle 21 al Comunale va in scena Mariangela Gualtieri che ha reso popolare il ’verso’

Migration

Oggi e domani a Cagli c’è "La voce umana. Piccolo festival" che nasce da una meditazione artistica di Sandro Pascucci, filosofo e direttore teatrale, e dalla consulenza musicale di Alessandro Petrolati, pianista e compositore.

"La voce umana, Piccolo Festival", organizzato dall’Istituzione del Teatro Comunale di Cagli, è dedicato alla donna, voce sorgiva del mondo.

Dopo l’omaggio ad Anna Magnani di ieri sera, stasera alle 21 al Teatro Comunale va in scena Mariangela Gualtieri, la poetessa che ha reso popolare il verso poetico, con lo spettacolo "Cattura del soffio", messo in scena con la cura di Cesare Ronconi della compagnia Teatro della Valdoca.

A seguire Mariangela Gualtieri dialoga con il pubblico e presenta il suo ultimo libro "L’incanto vocale".

Il programma continua domani alle 16 e 17 al Ballatoio del Torrione Martiniano, nella suggestiva architettura fortificata di Francesco di Giorgio Martini.

Lo spettacolo "Incornice" è una performance contrappunto per voce e elettronica (Laura Muncaciu) e la scultura "Incornice" di Paolo Icaro, alla presenza dell’artista.

Sarà eseguito il brano "Quelque chose noir" di Jean-Basile Sosa.

Alle 18 alla Chiesa di S. Francesco la voce della cantante dei Blue Velvet e attrice della Societas Raffaello Sanzio Nicoletta Magalotti, in arte NicoNote, reinterpreta attraverso le modulazioni dell’elettronica, le composizioni della badessa Hildegaard von Bingen (1098-1179), mistica, scrittrice e musicista.

"Regola" è il titolo della composizione, che torna a risuonare nelle Marche in una delle più antiche e maestose architetture ecclesiali francescane, dopo il debutto assoluto avvenuto vent’anni prima al Convento di S. Girolamo a Frontino.

Informazioni utili sull’evento in programma sono tutte quante reperibili al numero telefonico 0721 781341.

b.t.