"Più investimenti sui monti delle Cesane"

Migration

L’Amministrazione Berloni investirà nei prossimi mesi e anni importanti risorse "per rilanciare un’area a dir poco strategica dal punto vista ambientale, turistico e sociale": la foresta demaniale delle Cesane (che gestisce insieme al Comune di Isola del Piano).

Lo annuncia il vicesindaco Chiarabilli. Scrive Michele Chiarabilli: "È fondamentale rivedere tramite una manutenzione straordinaria la sentieristica esistente, prevedendo anche un percorso per le persone disabili, del quale tra l’altro abbiamo già individuato il relativo sito più idoneo (la piana Bertinelli). Inoltre i sentieri vanno collegati a quelli della Riserva del Furlo, in modo tale che il potenziale turista possa godere di un’offerta molteplice e diversificata. L’ultimo sentiero sistemato e inaugurato fu quello dedicato a Mariella Lorenzetti, dopodiché negli ultimi 5 anni di amministrazione grillina non ci è stato investito più un centesimo. Sarebbe interessante anche riattivare il vivaio, magari anche col coinvolgimento delle scuole".

"Contiamo anche di riqualificare le case – prosegue Chiarabilli – che ci sono nella foresta: potrebbero rappresentare un elemento importantissimo per la valorizzazione delle Cesane; non a caso insieme ai Comuni di Urbino e Isola del Piano stiamo valutando di acquistare la Baita, in modo tale da condividere un progetto unitario. Stiamo predisponendo anche il potenziamento della vigilanza attraverso l’impiego delle guardie ecologiche venatorie e il coordinamento tra polizia municipale e pale e carabinieri forestali. In modo modo tale che non sia più “terra di nessuno“, ma un luogo frequentato in tranquillità e nel rispetto delle regole".

"La giunta Berloni intende valorizzare le Cesane con investimenti e fatti concreti, non solo a parole come avvenuto negli ultimi anni".