Pizza Rossini, il concorso e la degustazione

Fornai, pasticceri e altri potranno iscriversi da domani fino al 15. E dal 28 luglio tutti in piazzale Matteotti per gustarsi la tipicità cittadina

Migration

A colazione, a pranzo e a cena. Al piatto o al taglio. Per la pizza Rssini non c’è né orario né formato. Ed è pronto il "Festival della Pizza Pesarese”, la manifestazione dedicata al piatto più amato dai pesaresi. L’evento, dopo due anni di stop a causa pandemia, tornerà a riempire di gusto le tavole della città da giovedì 28 a domenica 31 luglio nei giardini di piazzale Matteotti. Nell’attesa, la manifestazione lancia a fornai, pasticceri e pizzaioli del territorio l’invito ad iscriversi al contest che consacrerà la “Miglior Rossini al piatto”, la “Miglior Rossini al taglio” e la “Miglior Rossini a colazione” di Pesaro.

"Sarà il modo per tornare ad assaporare un momento di condivisione che accomuna e identifica la città – sottolinea il vicesindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini – si fa solo qui, è parte della nostra cultura popolare e si inserisce appieno nel racconto di Pesaro 2024, fatto di consuetudini, immaginari e storie di quotidianità".

Per partecipare, le categorie commerciali che producono la pizza simbolo di Pesaro, devono inviare una mail a info@larossini.it indicando Ragione Sociale, Nome e Cognome referente, recapito telefonico, a partire da mercoledì 6 luglio e fino alle ore 24:00 di venerdì 15 luglio.

I vincitori di ciascuna categoria, selezionati dal voto online della “giuria popolare”, saranno proclamati sabato 30 luglio, nei giardini di piazzale Matteotti.