Nasce la serie tv musicale “made in Pesaro-Urbino”

Oggi al Cinema Astra il red carpet per la presentazione della puntata pilota di “PM School”. Ecco i volti dei protagonisti

Il cast al completo di “PM School - La serie”

Il cast al completo di “PM School - La serie”

Pesaro, 22 giugno 2018 - Oggi, sabato 22, vedrete, dalle ore 20, un red carpet, un vero red carpet a Pesaro al Cinema Astra (via Rossini 82, ingresso libero e gratuito). A calcarlo con emozione, con il fiato sospeso – e con amici e fan che impugnano il cellulare per fare una foto ricordo – sono quelli che vedete nelle foto, ovvero i protagonisti della puntata pilota di una nuova serie televisiva che nasce dalla regìa e sceneggiatura di Andrea Laquidara.

La serie racconterà il “dietro le quinte” del mondo dello spettacolo. Quello vero, quello che nasce dalla scuola Pianeta Musica di Pesaro del musicista e compositore urbinate Davide Di Gregorio (che è anche produttore e autore delle musiche della serie, con Marco Giorgi).

La scuola del maestro Di Gregorio, che sforna talenti su talenti non solo per il piccolo schermo, ma anche per il mondo discografico, ha fornito lo spunto al compositore per portare questo piccolo (a volte grande) mondo dal privato dello studio allo schermo, in una serie Tv dal titlo PM School - La serie (la collaborazione alla sceneggiatura è di Maria Sacchi).

«Si tratta del primo episodio di una serie che si svolgerà tutta nel nostro territorio di Pesaro e Urbino – spiega Di Gregorio – e racconta il dietro le quinte del mondo dello spettacolo, come ci si prepara ad un provino, le paure, lo studio, i sogni, le speranze ed i caratteri diversi di ognuno dei protagonisti».

Gli studenti della Scuola, nella sostanza, non solo fanno gli studenti, ma interpretano se stessi, a volte con una forte corrispondenza con la loro vera vita, a volte cambiano alcuni elementi; in certi casi anche in maniera importante.

«I protagonisti sono 18 – spiega Di Gregorio –. Nel primo episodio saranno presentati tutti i personaggi con le loro caratteristiche e avviate le storie che si svilupperanno nelle puntate successive. Vi saranno più storie che si intrecceranno, nel corso delle puntate».

Certamente per arrivare a tutto questo, la serie dovrà andare avanti. Al momento siamo nella fase del cosiddetto pilot, nel quale si mettono a fuoco tante cose – dallo stile di ripresa, di montaggio, anche di lavorazione – e non è poi detto che nello sviluppo si seguiranno esattamente ritmi e regole che si vedono nella puntata pilota.

«Il lavoro fatto, però – fa notare Di Gregorio – è stato molto interessante per tanti aspetti: i 18 protagonisti si sono concentrati sui loro personaggi; hanno scritto quello che dovevano essere, le caratteristiche. Poi ci si è lavorato con l’importantissimo lavoro del regista Andrea Laquidara. Filmare negli studi della scuola è stato un vantaggio ma a volte anche complicato; tutto avveniva anche in modo spontaneo mentre si facevano le lezioni, però a tratti i ragazzi dovevano entrare nei loro personaggi».

La puntata pilota saprà farsi strada; per oggi ci sarà da godersi la grande emozione del red carpet. Una emozione che non si ripete facilmente.

re. spe.