Poesia e guerra, ecco i premiati

Poesia e guerra, ecco i premiati

Poesia e guerra, ecco i premiati

Sono stati premiati nei giorni scorsi nella Sala degli Stemmi del Comune di Cagli gli studenti delle classi terze medie della Provincia di Pesaro e Urbino che hanno partecipato (oltre 180), al Sesto Concorso di Poesia sul tema “La Guerra“, un concorso nato nel 2014 quale Memorial Urbano Urbinati socio del Rotary Club di Cagli Terra Catria e Nerone. Il Presidente del Club Andrea Di Marino, davanti ad una sala gremita di pubblico ha portato il saluto ai convenuti ringraziando gli alunni, insegnanti e dirigenti scolastici ed illustrando le finalità dell’iniziativa. Quindi ha dato la parola ad Alberto Mazzacchera che ha ricordato la figura del prof Urbano Urbinati, letterato, uomo di ampia e profonda cultura, autore di saggi ed esimio docente di letteratura italiana.

Al termine della prolusione il presidente ha omaggiato la moglie Marta di un mazzo di fiori. Il segretario del Club Franco Marini ha presentato la seconda parte della cerimonia, consistente nella lettura di ventidue poesie degne di menzione e di valorizzazione, presentate da tre lettori, Giacomo Tarsi, esperto di recitazione e attività teatrale, Cristina Radicchi, e Michela Tronfietti, che, alternandosi le hanno presentate di fronte ad una numerosa platea che includeva le dirigenti scolastiche Valeria Leonessa dell’istituto Comprensivo “Leopardi“ di Pesaro e Angela De Marchi dell’Istituto “Gaudiano“ di Pesaro.

I tre interpreti hanno saputo dare il giusto colore ad ogni parola uscita dalla penna dei ragazzi, valorizzandone al massimo il testo. Sono risultati vincitori: Terzo premio pari merito: Ikram Hannaoui: Istituto Comprensivo “Tocci“ Cagli ed Eva Traversi: Istituto Comprensivo di Piobbico. Secondo premio: Beatrice Bartolucci: Istituto Comprensivo “Leopardi“ Pesaro. Primo Premio: Irene Mazzanti: Istituto Comprensivo “Leopardi“ Pesaro. Oltre ai partecipanti al concorso sono stati consegnati diplomi di partecipazione agli istituti.