Ponteggi pericolosi, stop ai lavori nella scuola

Controlli dei carabinieri all’istituto Don Bosco di Villa San Martino. Trovate irregolarità, scatta la sospensione dei cantiere

Migration

C’era una pattuglia dei carabinieri, ieri mattina, davanti all’istituto comprensivo Don Bosco di Villa San Martino, in via Leoncavallo. E il motivo è legato ai controlli sul cantiere che i carabinieri hanno effettuato, trattenendosi sul posto per circa due ore. E trovando situazioni non conformi alle regole. Anche se ancora gli inquirenti non dicono nulla, per ragioni di indagine, è trapelato che sul fronte sicurezza alcuni ponteggi in forza al cantiere e alcuni passaggi all’interno dei locali non rispettassero le regolari procedure e dispositivi che servono per evitare infortuni.

Da qui la decisione, che verrà formalizzata prossimamente, degli inquirenti, di sospendere i lavori e quindi bloccare parte del cantiere. Sicuramente sul fatto verrà svolta anche una relazione da inviare alla procura.

I lavori in corso in questo momento alla scuola riguardano il rifacimento del cappotto nell’ottica dell’efficientamento energetico. Due le ditte impegnate nei lavori, di cui una di Napoli.

I carabinieri svolgono controlli periodici nei cantieri per verificare se sono rispettate le condizioni per la sicurezza del lavoro. Come era avvenuto lo scorso inverno al cantiere del vecchio palas, spesso da questi controlli emergono irregolarità che poi danno seguito, oltre a verbali consistenti, a denunce e segnalazioni alla procura.