"PozzoPazzestate", una festa da zero a 100

Appuntamenti per tutte le età a Borgo Santa Maria da venerdì a domenica 17 al Parco dei Tigli "C’è tanta voglia di ripartire"

Migration

"Pozzopazzestate" è un cartellone di appuntamenti che parte venerdì e proseguirà fino a domenica 17 – ha spiegato l’assessore comunale Francesca Frenquellucci -. Anche nel quartiere 8, come in quasi tutti i quartieri del comune di Pesaro, si riparte dopo 2 anni con eventi organizzati dai volontari che hanno voglia di offrire la loro opera a tutti". "La Pozzopazzestate è la festa del paese di Borgo Santa Maria, un tempo Pozzo Basso. Nasce nel 1985, e, grazie alla volontà di alcuni cittadini che vi parteciparono e all’entusiasmo delle nuove leve, è nata l’idea di riportarla alla luce per ridare alla comunità una festa paesana che mancava da anni" ha affermato Michele Alessandrini, presidente del quartiere e organizzatore della manifestazione assieme a una variegata realtà di associazioni e volontari.

"Gli appuntamenti si svolgono al Parco dei Tigli e sono costituiti da svariate attività che hanno lo scopo di coinvolgere tutti gli abitanti del territorio – ha sottolineato Christian Gabbani -. Quest’anno abbiamo deciso di ripartire e nonostante le difficoltà ci rimetteremo in gioco nel ricordo di chi ci ha preceduto, aiutato e guidato, con entusiasmo e voglia di stupire, elementi che hanno da sempre rappresentato l’anima delle Pozzopazzestate del passato".

"Particolare attenzione sarà data ai bambini creando una apposita area dedicata a varie fasce d’età con giochi per loro" ha detto Roberto Battistelli. "L’origine della festa risale al tradizionale ’Torneo della Casina’; ma proponiamo in generale 10 giorni con una corposa presenza di eventi da serate danzanti a concerti, oltre a spettacoli ed esibizioni di varie associazioni per grandi e piccini. Una preziosa occasione per riunirsi di nuovo" ha affermato Francesca Bernardi presidente Auser Pozzo d’Argento.

"Il centro di aggregazione ’La Miniera’ ha collaborato alla creazione dei giochi e degli arredi dello spazio bimbi - ha concluso Francesca Baldelli, coordinatrice ed operatrice dei Centri di aggregazione gestiti da Labirinto - e come i colleghi dell’Operativa di Strada e di Riù parteciperemo attivamente con il Luna legno Park. Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione, ai vari sponsor in particolare Banca di Credito Cooperativo di Pesaro".

Luigi Diotalevi