Precipita col trattore e muore sul colpo

Tragedia ieri a Piandimeleto. Sul mezzo c’era un agricoltore di 85 anni; il mezzo è finito in un dirupo per una manovra errata o un malore

Migration

Forse ha perso il controllo del trattore a causa di un malore, forse ha fatto una manovra errata. Fatto sta che il trattore a bordo del quale Aldo Vergari, 85 anni, ieri mattina poco dopo le 12 stava svolgendo dei lavori in un campo di sua proprietà, vicino a casa, è precipitato in un dirupo altro circa 3 metri. Nella caduta l’uomo è stato sbalzato fuori dalla cabina del mezzo, ed è caduto al suolo. Mortali le ferite: fatale forse quella alla testa.

Tutto avviene nella frazione di Ca’ Dellolio, località Calzoppo, a Piandimeleto. L’uomo all’improvviso sbaglia manovra con il suo mezzo: non si sa se per un malore – la temperatura era molto alta ieri mattina, e potrebbe aver influito sull’età avanzata dell’uomo – o per un errore di manovra. Il mezzo precipita per circa 3 metri. Poco distante, un altro agricoltore, che probabilmente conosce il Vergari, sente o vede qualcosa. Arriva sul posto e si rende conto della gravità del fatto. Chiama subito i pompieri. Sul posto arriva una squadra da Macerata Feltria e un’ambulanza del 118. Ma quando i sanitari raggiungono il luogo in cui giaceva il corpo dell’anziano si accorgono che non c’è più nulla da fare. Sul posto anche i carabinieri di Piandimeleto – che svolgono le indagini e fanno una relazione alla procura della Repubblica – e il personale dell’Asur.

Un’altra tragedia dei campi, quella di ieri, che si va ad aggiungere a quelle accadute ad esempio nell’aprile scorso, quando nel giro di pochi giorni furono altre due le vittime di questo tipo di incidenti. Un noto macellaio di Pesaro, e un altro incidente – in cui perse la vita un 81enne – che avvenne a Gabicce Mare.