"Presto un bando per gestire il bar di Santa Lucia"

Il Comune si prepara a lanciare il bando per riassegnare la gestione del bar al piano terra del centro commerciale di Santa Lucia. Lo ha annunciato il sindaco, Maurizio Gambini, che spiega: "Uscirà a giorni e sarà un’assegnazione a cifre bassissime, perché abbiamo bisogno di riaprire rapidamente. Sappiamo di tante persone interessate a prendere in gestione il bar, speriamo che ci siano molte adesioni. In passato ci sono state due esperienze negative, ora vorremmo ripartire e avere anche, sul lato biglietti per l’autobus, una collaborazione più attiva con Ami. Il bar è di Urbino Servizi, è già arredato e ha tutti gli strumenti a norma per fare anche da ristorante, compresi nel canone: credo che per una famiglia o per dei giovani che vogliano avviare un’attività, contando solo sulla propria capacità operativa e senza fare investimenti per partire, sia l’ideale. Non ci saranno orari definiti, metteremo solo un minimo di aperture per il servizio al nodo di scambio, chiaramente diurne. Invito gli interessati a una sua gestione dinamica a visionare il bando, che uscirà a breve".

Toccando un altro argomento collegato a Urbino Servizi, il sindaco afferma anche di essere al lavoro per "introdurre il Telepass come mezzo di accesso e pagamento per i parcheggi in strutture come Borgo Mercatale e Santa Lucia. C’è un investimento da fare, però agevolerebbe i turisti e aiuterebbe anche i cittadini". A riguardo, la presidente di Urbino Servizi, Giulia Volponi, spiega che "in attesa del Telepass, tutti i nostri parcheggi hanno la possibilità di usare le app myCicero e EasyPark, che permettono un’agevolazione nel pagamento. Sicuramente, però, vogliamo investire ancora per migliorarli: spero di riuscire a far sì che pure Urbino, a breve, abbia i parcometri a pagamento elettronico. Per quanto riguarda il bar di Santa Lucia, invece, si tratta di una struttura che non si può lasciare chiusa e che deve riattivarsi velocemente, in quanto si trova in un nodo di scambio centrale".

n. p.