Pronto soccorso di Pesaro, Ricci scende in campo: "L’ex primario Gnudi merita un premio"

Il sindaco attacca la dirigenza di Marche Nord: "Serve un nuovo slancio, riceviamo troppe lamentele". E il Pd organizza un sit in di solidarietà

Matteo Ricci

Matteo Ricci

Pesaro, 29 marzo 2022 - Medici che abbandonano in serie l’ospedale di Pesaro, ex primari come Umberto Gnudi che se ne vanno perché non allineati ma togliendosi molti sassi prima di sbattere la porta. Ora il sindaco Matteo Ricci annuncia che proprio il lavoro del dottor Gnudi durante la pandemia merita la benemerenza della città, mentre il Pd annuncia per giovedì 31 alle 11, davanti al pronto soccorso del San Salvatore, una manifestazione di solidarietà verso il dottor Gnudi.

Ma andiamo per ordine. Scrive il sindaco Ricci: "Houston c’è un problema! La vicenda del dottor Gnudi, al quale va tutta la mia gratitudine e vicinanza, è l’ennesima dimostrazione che in ospedale abbiamo dei problemi. Negli ultimi due anni tutti hanno fatto un lavoro straordinario nell’emergenza Covid e non posso che ringraziare. Ma oggi è ora di guardare al futuro, sperando di esserci lasciati alle spalle la parte peggiore dell’emergenza. Le cose non vanno come vorremmo; riceviamo periodicamente lamentele, da dentro e fuori l’ospedale, e la mobilità passiva negli ultimi anni è addirittura aumentata. Non possiamo sempre cavarcela dicendo che “va tutto bene madama la Marchesa”. Ora che finalmente abbiamo messo un punto certo con la Regione sul nuovo ospedale a Muraglia è il momento di entrare sui contenuti, senza ipocrisie e senza buttare polvere sotto il tappeto. L’azienda ospedaliera, per noi indispensabile e che vogliamo rilanciare, ha grandi professionalità e personale competente e appassionato. Ma non è l’eccellenza che il nord delle Marche merita. Abbiamo bisogno di nuovo slancio, di integrazione con un territorio e di un’azienda che diventi riferimento interregionale.Per questo ho chiesto al presidente del consiglio comunale Perugini di mettere in calendario un consiglio comunale sulla sanità. Ps.: proporrò inoltre al Consiglio una benemerenza della città per il dottor Gnudi, al quale va il mio grande in bocca al lupo".

Dice il consigliere regionale Andrea Biancani: "Umberto Gnudi ha diretto il Pronto Soccorso negli ultimi due anni dimostrando grandi capacità e dedizione in un contesto straordinario come la pandemia. Il Pronto Soccorso è un reparto strategico, fondamentale dove è importante un clima di collaborazione e sostegno reciproco. La partenza del dottor Gnudi graverà ulteriormente sul problema della carenza di personale al Pronto soccorso del San Salvatore. Negli ultimi mesi stiamo assistendo ad una preoccupante e continua emorragia di medici. A Pesaro alla data dell’1 gennaio 2020 erano in servizio circa 40 medici, dal 1 maggio 2022 ne rimarranno probabilmente meno di 20. La situazione è insostenibile, nonostante le rassicurazioni della Regione".

Il Pd, col segretario cittadino Giampiero Bellucci, annuncia: "Restiamo basiti non solo per l’assenza di risposta alla carenza di personale medico e paramedico al Pronto Soccorso di Pesaro ma assistiamo alle dimissioni del dottor Gnudi, che è stato sino ad oggi il caposaldo dell’Unità Operativa del Pronto Soccorso affrontando con umanità e alta professionalità due anni di pandemia da Covid senza mai lasciare indietro nessuno. La notizia delle sue dimissioni arriva dopo quella della dr.ssa Francesca Padiglione e della chiusura della Guardia Medica, tutto questo nel silenzio assordante dei consiglieri regionali di maggioranza. Il Pd Pesaro organizzerà una manifestazione giovedì 31 Marzo alle 11 di fronte al P.S. del San Salvatore, per ringraziare il dottor Gnudi e sollecitare la Regione affinché l’attività del Pronto Soccorso di Pesaro torni pienamente operativa col numero di medici e personale infermieristico adeguato".