Protezione Civile, un anno super su più fronti

Migration

Un anno del gruppo comunale di Protezione Civile in Urbino, anniversario che si è svolto con una mattinata tematica a Collegio Raffaello. L’incontro è stato l’occasione per illustrare le attività svolte e i progetti futuri.

"Un anno intenso e il numero dei volontari è salito a 40 unità e altri sono in attesa di entrare a far parte della squadra - ha spiegato il responsabile e coordinatore del gruppo comunale di Protezione Civile, Claudio Ovarelli -. Tra gli impegni che abbiamo seguito c’è stato quello assieme alla Croce Rossa Italiana di Urbino negli hub per le somministrazioni delle vaccinazioni anti Covid. Poi con i volontari abilitati abbiamo seguito i corsi contro gli incendi boschivi e ci siamo occupato del trasporto di persone ucraine. Siamo presenti, nei periodi invernali, in caso di necessità per dare supporto alle nevicate".

Poi, come caso più recente, l’aiuto alle popolazioni colpite dal maltempo. "Ora ovviamente abbiamo portato supporto durante l’alluvione del 15 settembre, come gruppo eravamo dislocati a Cantiano. Qui c’è stata una mobilitazione massiccia con 4 - 10 ragazzi presenti ogni giorno per diciassette giorni. In questa situazione ci spostavamo con due mezzi per fare manovalanza, pulizia dei locali e sostegno alle popolazioni".

Una lista di attesa per entrare a far parte di questo gruppo, come mai? "Perché i cittadini hanno visto che questo gruppo è operativo, lavora e si da da fare con impegno. Quindi le cose che facciamo piacciono e la gente si sensibilizza. Come progetti, oltre ai corsi locali e provinciali, ci sono in attesa altre attività invernali tra cui una sorpresa grossa. Bella e che arriverà entro la fine del 2022", conclude Ovarelli.

Un gruppo che prosegue la sua attività ma va ricordato che lo scorso anno, la presentazione, fu contornata da alcune polemiche che tennero banco in città per diverso tempo. "Sì, ci sono state poi le polemiche si sono acquiate perché il nuovo gruppo di Protezione Civile, con il nuovo coordinatore Ovarelli, sta funzionando ed è pronto per ogni emergenza - dichiara il sindaco di Urbino Maurizio Gambini -. E’ stato fatto un grande lavoro, dall’emergenza Covid agli hub vaccinali con gli altri gruppi del territorio. E questo va riconosciuto. Come primo responsabile voglio ringraziare tutti, il coordinatore Claudio Ovarelli e il consigliere incaricato Lino Mechelli. Abbiamo visto un gruppo che funziona e risponde immediatamente e mi fa piacere che ci siano persone nuove".

"Oggi festeggiamo una tappa perché ancora dobbiamo andare avanti - esordisce il consigliere comunale Lino Mechelli, incaricato dal sindaco a seguire il gruppo di Protezione Civile -. Un primo step di questo gruppo riorganizzato".

Francesco Pierucci