Quando la pizza è di "Marca". Appuntamento culinario da "Amici Miei"

Camera di commercio delle Marche fa scoprire la gastronomica regionale con ricette locali trasformate in pizze gourmet

Migration

"Pizze di Marca - una regione nel piatto", iniziativa promossa dalla Camera di commercio delle Marche, arriva a Urbino per far scoprire i gusti della cultura gastronomica regionale trasformando le ricette tradizionali in farciture di pizze gourmet. Si tratta di un racconto delle peculiarità dei territori in abbinamento a vini Doc e Docg.

L’appuntamento è per domani sera, giovedì, al ristorante-pizzeria Amici Miei, gestito dal giovane Luca Sartore e dal suo staff in strada Urbinate, poco prima dell’abitato di Trasanni. La cena degustazione, guidata dal gastronomo e sommelier Otello Renzi, spazierà dallo zafferano alla crescia sfogliata, da formaggi e salumi del territorio al tartufo (estivo, vista la stagione).

Il tutto, abbinato ai vini dell’Azienda Crespaia. "Abbiamo sposato con grande piacere questo progetto, un’ottima occasione per valorizzare i prodotti del territorio con una veste originale - spiega Sartore -. Trovare abbinamenti tra cibi, e con il giusto calice, è sempre stimolante. La cucina può essere tradizione, innovazione, ma è sempre convivialità e cultura".

Le farciture legate alle diverse storie marchigiane, l’uso di prodotti locali, l’abbinamento ai vitigni autoctoni rendono Pizze di Marca un momento di esperienza della composita realtà marchigiana. I produttori della ristorazione marchigiana aderenti al progetto si impegnano ad attenersi a modalità di realizzazione di questi piatti rispettando requisiti di prossimità e qualità degli ingredienti, per custodirne l’originalità.

Per informazioni e prenotazioni: 0722.2106 – 335.5867791.