Quando la Protezione civile insegna come si porta aiuto al prossimo

’Campo’ istruttivo con 500 ragazzi sull’altruismo "Successo per un’iniziativa che parla di solidarietà"

Migration

di come l’attività di Protezione Civile agisce sui luoghi delle emergenze? Altre volte, invece, ci chiediamo come è organizzato il lavoro dei suoi volontari. Queste sono alcune delle domande a cui per due settimane si è provato a rispondere a Lunano con l’iniziativa "Scuole in campo".

"I bambini sono stati curiosi. Abbiamo cercato di creare gruppi di massimo 20 ragazzi così da mantenere alta l’attenzione. Gli adulti, tra insegnanti e cittadini, hanno apprezzato molto perché lo scopo era proprio far conoscere a tutti le attività e trovare nuovi e futuri volontari - spiega Odelco Melini, referente per la provincia di Pesaro e Urbino dei gruppi di Protezione Civile -. E’ stato anche un modo per unire il territorio con i dodici comuni coinvolti, anche quelli che non hanno direttamente un gruppo di volontari. Vorremmo per le prossime edizioni ancora più bambini, abbiamo già delle idee. Per quindici giorni, il campo, è sempre stato aperto e presidiato h24 con almeno due volontari a rotazione per un totale di ottanta persone provenienti da tutto il Montefeltro.

Siamo rimasti molto soddisfatti, alla cerimonia di chiusura erano presenti la Regione con l’assessore di riferimento Stefano Aguzzi, il vescovo e i volontari di altre associazioni. Un grazie a tutti gli intervenuti", conclude Melini che ha lavorato a stretto contatto con coordinatori lunanensi Ilaria Gualandri e Paolo Ferri. Una ripresa dopo il periodo di pandemia, infatti la prima e ultima edizione si era svolta nel 2019 nel parco provinciale a Sassocorvaro Auditore.

"E’ stata una bella occasione per spiegare e far toccare con mano come funziona il sistema di Protezione Civile. Non sono mancati momenti toccanti come quello del ricordo di Ezio Baldoni. Come Comune abbiamo dato subito la nostra disponibilità ad ospitare il progetto - prosegue il sindaco di Lunano, Mauro Dini -. La risposta è stata buona, oltre 500 ragazzi delle scuole, mentre bisognerà lavorare di più per portare i cittadini". I Comuni coinvolti nel progetto tra Gruppi di Protezione Civile e alunni delle scuole in visita sono stati, oltre a Lunano, Carpegna, Pietrarubbia, Macerata Feltria; Belforte All’Isauro, Sassocorvaro Auditore, Montecalvo in Foglia, Monte Grimano Terme, Monte cerignone, Mercatino Conca, Frontino e Tavoleto

Francesco Pierucci