"Quando si ha la salute si è padroni del mondo, ma nessuno ci fa caso"

"Cara Asia, sono una lettrice affezionata de il Resto del Carlino e per questo motivo il venerdì leggo sempre con piacere le belle parole che scrivi. Sono un’iniezione d’amore, speranza e forza che tutti dovremmo avere. Purtroppo presi ognuno dai nostri problemi, troppo spesso ci dimentichiamo di quanto sia bella la vita e di quanto della vita dovremmo apprezzare. Per questo ti ringrazio e mi auguro che continuerai a formarci con le tue splendide parole. Un abbraccio. Daniela".

Cara Daniela, è quasi impossibile descrivere il tuffo al cuore che provo nel leggere le tue parole nei confronti della mia rubrica. Sai, spesso accade di smarrire la motivazione, di perdersi e affogare letteralmente in uno stato psicologico che è difficile poi riportare ad un sano equilibrio: quello dello sconforto.

Una monotonia stancante e sfibrante che gira su sé stessa e sembra non finire più; ed è proprio vero che quando si ha la salute, si è padroni del mondo, ma nessuno pare farci caso. Oggi sto meglio, ma non smetto mai di guardarmi indietro e osservare tutti i passi che ho fatto per arrivare fino a qui: sono stati innumerevoli, ricoperti da lacrime e da sorrisi, un percorso pieno di soste traumatiche e ingiuste, ma necessarie.

Un cammino che ho sempre voluto condividere e descrivere, perché in fin dei conti, quella del raccontarsi è una delle vie verso la serenità, come fosse un capro espiatorio per la nostra esistenza. Quando ieri mattina mia madre mi ha mostrato la tua lettera, era orgogliosa e sul suo viso posava delicato un punto di luce, perché sappiamo benissimo che se sono ancora qui è anche merito suo e della forza che non smette mai di trasmettermi. Ci tengo a ringraziarti pubblicamente e spero di regalare a te e a tutti i miei lettori quante più giuste parole possibili.

Asia D’Arcangelo