Quando un Mestiere è un grande Valore

La Confartigianato annuncia una mostra a Palazzo Ducale con 26 espositori di ogni settore per esaltare genio e bellezza

Migration

Artigianato da tutelare e come strumento per il rilancio economico, ma anche per promuovere il turismo. Sono questi i valori Confartigianato Ancona-Pesaro-Urbino presentati eri mattina in conferenza stampa. L’iniziativa illustrata nel giardino d’inverno di Palazzo Ducale si chiama "Valori e Mestieri" e vedrà il suo apice in una mostra dall’11 al 16 ottobre.

Ma non solo, infatti l’esposizione dedicata all’artigianato artistico con pezzi unici espressione della creatività dei maestri artigiani delle province di Ancona e Pesaro e Urbino rientra nel percorso "Ars in Genium", che raccoglie le storie di oltre 40 maestri dell’artigianato artistico e sarà presentato martedì alle 18.30 inaugurazione della mostra.

A partecipare alla conferenza stampa, oltre ai rettori dell’Università di Urbino e della Politecnica delle Marche e il direttore della Galleria Nazionale delle Marche, anche Roberto Bornaccioni e Vittorio Peli, presidente e responsabile dell’area territoriale di Urbino di Confartigianato che hanno sottolineato come il territorio sia ricco dal punto di vista culturale e potenzialmente molto attrattivo.

La mostra "Valore Artigiano – le eccellenze dell’Artigianato Artistico in mostra a Palazzo", rientra tra gli appuntamenti dedicati alle eccellenze dell’Artigianato Artistico de "La Via Maestra", un progetto avviato da Confartigianato Ancona e Pesaro Urbino oltre 15 anni fa. La rassegna, ospitata a Palazzo Ducale vede la presenza di 26 artigiani tra ceramisti, orafi, restauratori e cartai e vuole essere un’esperienza visiva, un viaggio tra antichi mestieri, storia e tradizioni del territori.

Questo appuntamento gode del contributo della Camera di Commercio delle Marche e, quest’anno, arriva nel pesarese a legare a doppio filo Urbino, culla del Rinascimento, e Pesaro, Capitale italiana della Cultura 2024, con una serie di appuntamenti tesa a valorizzare il mondo artigiano nelle sue accezioni artistiche, culturali, territoriali.

Francesco Pierucci