Quaranta agenti in campo per la sicurezza

Migration

"Siamo prontissimi a garantire la sicurezza del Marche Pride che verrà fatto a Pesaro". Il questore Michele Todisco parla dal suo punto di vista della manifestazione arcobaleno in programma oggi dalle 17 in piazzale della Libertà. "Abbiamo previsto una quarantina di agenti e altre forze dell’ordine per garantire la sicurezza ai presenti. Con noi ci sarà anche il reparto Celere che arriverà da Senigallia. Vogliamo che non ci siano interferenze esterne e per questo garantiremo il corteo che si sposterà da piazzale della Libertà fino al campo di Marte di Baia Flaminia, un percorso non breve ma che conosciamo perfettamente. Quindi, nulla va sottovalutato ma non si faccia nemmeno l’opposto. Per quello che sappiamo, non ci sono particolari sentori di gruppi che si prefiggono di bloccare o disturbare il raduno in programma. Nel caso ci fosse qualcuno con quelle intenzioni, saremo pronti ad affrontare l’eventualità con tutti gli strumenti che la legge ci permette di adottare".

La stessa amministrazione comunale ha voluto che la manifestazione arcobaleno adottasse la formula del corteo toccando tutta la zona mare fino ad arrivare a Baia Flaminia dove nell’ampio campo di Marte si sono svolti negli ultimi due anni numerosi incontri dei gruppi no vax.

In questo caso invece nessuna invettiva contro nessuno ma "solo l’esigenza di far sentire la propria voce" da parte dei 2000 circa partecipanti previsti.

Poi un folto gruppo si ritroverà a Villa Piccinetti tra Pesaro e Fano per ultimare la giornata di festa