Raccolta differenziata a Pesaro, arriva la Carta smeraldo in centro

Da lunedì 24 ottobre, nella zona sperimentale della Ztl addio al porta a porta: cosa cambia e come ritirate il nuovo kit

Pesaro, 10 ottobre 2022 – La data da segnare con il circoletto rosso sul calendario è quella di lunedì 24 ottobre. Ed è il momento in cui la zona della Ztl di Pesaro (compresa tra via XI Febbraio, via Gramsci, via San Francesco, piazza del Popolo e via Branca e ad eccezione delle utenze con numero civico di ingresso su piazza del Popolo e via Branca) diranno addio alla raccolta differenziata porta a porta (video) e inizieranno una convivenza forzata con la Carta smeraldo, ossia la chiave magnetica che consentirà l’apertura dei nuovi cassonetti per la raccolta dei rifiuti.

Nuova raccolta differenziata in centro a Pesaro: cosa cambia
Nuova raccolta differenziata in centro a Pesaro: cosa cambia

Cosa cambia

Il nuovo sistema di raccolta non cambia nella modalità di divisione dei rifiuti, che vanno sempre separati tra umido, carta, plastica, vetro e indifferenziata. Quello che cambia, e non è poco, è dunque il modo in cui residenti e operatori (sono circa 900 le utenze coinvolte) che lavorano nella zona di sperimentazione saranno chiamati a smaltire i rifiuti. Addio al calendario settimanale, addio ai sacchetti lasciati fuori dal portone con orari fissi.

L’ultimo giorno per la raccolta con il porta a porta, infatti, sarà sabato 22 ottobre: da lunedì i sacchetti dovranno essere portati nei nuovi cassonetti che, naturalmente, non hanno né giorni né orari per il conferimento. Ma è bene ricordare che hanno una ‘bocca’ abbastanza stretta e quindi i sacchetti non devono essere troppo grandi.

Inoltre, le isole intelligenti consentono ai cittadini particolarmente ligi di aderire a una iniziativa a premi: consentendo alla verifica del contenuto del sacchetto dell’indifferenziata, si possono ricevere – nel caso non ci siano errori – buoni spesa.

Come saperne di più

Il Comune ha organizzato tre incontri informativi rivolti ai residenti della zona di sperimentazione: oggi, giovedì 13 ottobre e lunedì 17 ottobre nel salone nobile di palazzo Gradari (in via Rossini 26) alle 18. 

Inoltre, gli ispettori ambientali di Mms saranno a disposizione dei cittadini per spiegare come si utilizzano le isole ecologiche. Ancora, informatori ambientali appositamente formati si sposteranno fra le varie postazioni dei nuovi cassonetti, fornendo supporto agli utenti sull’uso dei contenitori e della Carta smeraldo. 

Dove ritirare la Carta smeraldo

Nella lettera ricevuta a casa, i residenti sono stati informati delle modalità per ritirare le tessere con chip che sono l’unica chiave possibile per aprire i nuovi cassonetti. La carta smeraldo può essere ritirata nei giorni 11, 12, 14, 18, 19 ottobre dalle 9 alle 17,30, sabato 15 ottobre dalle 9 alle 13 sempre nel salone nobile di palazzo Gradari, in via Rossini 2.