Pesaro, la lettera. "Ci paghi, le moltiplichiamo le recensioni su Tripadvisor"

Dopo la denuncia del ristoratore fanese Cile's altra società online si offre alla Locanda Ricci

I titolari di Cile's e Locanda Ricci

I titolari di Cile's e Locanda Ricci

Pesaro, 1 marzo 2017 - Pagare per migliorare la propria performance su Tripadvisor. O, volendo, per peggiorare quella dei concorrenti. Una vera e propria truffa a cui stanno iniziando a ribellarsi alcuni ristoratori della nostra provincia. Dopo Cile’s, che solo pochi giorni fa a Fano aveva denunciato un sistema occulto di compravendita di recensioni con un vero e proprio tariffario per favorire o danneggiare i ristoranti, anche La Locanda Ricci di Novilara oggi smaschera un altro sistema online. «Non è la prima volta che ricevo email come questa – ci racconta Bruna Santini titolare della Locanda Ricci – e non è affatto piacevole, per chi come noi ogni giorno si sveglia per lavorare onestamente, rendersi conto che in questo ambiente si stanno creando sempre più situazioni strane».

«Mi chiamo Mauro Luchi – si legge nella missiva elettronica – e la contatto in merito alla sua azienda: La Locanda Ricci. Stiamo proponendo a tutte gli hotel e ristoranti del territorio italiano ma non solo, un servizio efficace di promozione su Tripadvisor. Il servizio permette, investendo un basso budget, di aumentare la propria popolarità su Tripadvisor ottenendo più recensioni positive. Normalmente le strutture che usano questo servizio riescono anche a scalare la classifica e di conseguenza avere un aumento esponenziale del fatturato già dopo poco più di 2 o 3 settimane. Se vuole approfondire la questione la invito a chiamarmi dal lunedì al venerdì in orario di ufficio al numero 02.87169883 o a visitare il sito web recensionitrip.it dove potrà visionare i dettagli del servizio per promuovere al meglio anche la sua struttura».

A differenza della truffa denunciata da Cile’s in cui non si faceva esplicitamente il nome del famoso sito di recensioni, ma lo si lasciava intendere scrivendo «è risaputo che il 99% delle recensioni scritte su TA sono artefatte», l’agenzia di Luchi che ha contattato La Locanda Ricci, usa invece proprio il marchio registrato di Tripadvisor apponendone addirittura il logo (il famoso gufetto) anche nelle pagine del proprio sito online, visibile a tutti, in cui si puossono trovare tutte le informazioni necessarie compreso il tariffario. «Recensioni Garantite – si legge su recensionitrip.it -. Il servizio di marketing è stato progettato per migliorare rapidamente il modo in cui operi su Tripadvisor. Il risultato è un significativo aumento garantito di recensioni Tripadvisor».

Tre i pacchetti disponibili in quello che si dichiara essere un «servizio di marketing turistico con garanzia sulle recensioni Tripadvisor»: «Gold: 15 recensioni con un investimento di 270 euro; Silver: 10 recensioni al costo di 220 euro e Bronze: 5 recensioni a 125 euro». Tutti i servizi sono per 30 giorni nei quali viene garantito un «numero minimo di invio mail per procacciare recensioni» che varia «dalle 100mila alle 330mila email» che garantiscono «l’aumento di recensioni Tripadvisor positive».

«Questo sistema di recensioni non è più veritiero – denuncia Bruna Santini – ed è un danno per un’attività economica che si basa sul passaparola. Anche io ho ricevuto la mail di cui parlava Cile’s e le ho inoltrate entrambe a Tripadvisor per segnalare la cosa. Ma non ho ricevuto risposta».