Red Canzian diventa “Re Tartufo“

Il popolare musicista dei Pooh sarà il protagonista della Mostra mercato di Apecchio. Con lui canzoni e sapori

Migration

Sarà Red Canzian l’ospite d’onore della tradizionale “Tartufo & Birra, 40ª Mostra Mercato del Tartufo-Andar per Osterie“ che quest’anno si volgerà in data 30 settembre e 1 e il 2 ottobre e che come di consueto apre le kermesse autunnali delle fiere del profumato prodotto della terra.

Red Canzian, componente dei Pooh uno dei gruppi più acclamati della musica italiana oltre ad eseguire le sue canzoni, sarà proclamato il “Re Tartufo 2022“. Per questo evento ad Apecchio si è già al lavoro intensamente. Proprio in questi giorni si ripuliscono le vecchie cantine del centro storico per ospitare i tanti appassionati del tartufo e di tutta l’arte culinaria delle massaie del posto.

"Quest’anno – ha spiegato il sindaco Vittorio Nicolucci – il programma della Festa sarà particolarmente ricco di eventi e iniziative a carattere culturale, artistico, sportivo e istituzionale, per dare il giusto risalto e celebrare l’importante traguardo conseguito dalla Mostra mercato del tartufo, giunta alla sua 40ª edizione. Grazie al Festival, il borgo di Apecchio si inserisce a pieno titolo come tappa di turismo del gusto nella regione Marche e non solo. Città del Tartufo e della Birra, Apecchio è impaziente di aprire le sue cantine per ospitare turisti e visitatori in un clima di festa e convivialità".

La nuova stagione di raccolta del tartufo bianco e anche di quello nero, avrà inizio dall’ultima domenica di settembre (quest’anno il 25) e i buongustai potranno trovarlo per primo negli stand di Apecchio. La speranza dei tartufai è di poterlo raccogliere in abbondanza, anche se c’è da considerare che nel periodo di inizio estate c’è stata la siccità. Recentemente c’è stata il riconoscimento della Cerca e cavatura del tartufo nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità Unesco.

Amedeo Pisciolini