Reddito di cittadinanza, ma coltiva marijuana

In manette una coppia a Montecalvo: lei era destinataria del sussidio. Scoperte 80 piantine e 4 chilogrammi già essiccati in casa

Migration

Lui disoccupato, lei destinataria di reddito di cittadinanza. Per questo forse avevano deciso di sbarcare il lunario in altra maniera. Con la marijuana.

E’ la coppia di conviventi che i carabinieri di Tavoleto hanno arrestato nei giorni scorsi con l’accusa di coltivazione illecita e detenzione di stupefacenti.

La perquisizione dei militari nella abitazione e nei terreni della coppia inizia dopo che dalle indagini erano già emersi elementi e sospetti a loro carico. E quando i carabinieri arrivano nella casa di Montecalvo in Foglia i sospetti trovano conferme, anche grazie al fiuto dei cani del Nucleo Cinofili Carabinieri di Pesaro e del Servizio veterinario dell’Asur.

I militari anche grazie ai cani scoprono infatti nei terreni che circondano l’abitazione della coppia circa 80 piante di marijuana. In casa, i due conviventi avevano invece quasi quattro chili della stessa sostanza stupefacente già essiccata e pronta allo smercio, oltre alla classica strumentazione utilizzata per pesare e confezionare la droga e ad alcune centinaia di euro, presunto provento dello spaccio.

Per questo i due sono stati arrestati in flagranza per coltivazione e detenzione illegale di stupefacenti. Il gip di Urbino ha convalidato gli arresti e ha applicato ad entrambi, a seguito di

richiesta di patteggiamento, 14 mesi di reclusione oltre a una pena pecuniaria, disponendo poi lavori di pubblica utilità per quattro mesi a carico della donna.