‘Ri-Pensare insieme ai bambini’: centinaia di insegnanti a confronto

Tre giorni dedicati al fronte educativo con relatori di alto livello

Migration

Più di 700 maestri e docenti presenti, quasi 300 partecipanti collegati, 14 appuntamenti dedicati svolti durante una tre giorni che ha previsto anche una mostra tematica e visite ai luoghi della formazione, delle esperienze e della quotidianità dei servizi educativi 0-6 anni del Comune. I numeri del Convegno nazionale nazionale “RI-PENSARE insieme ai bambini e alle bambine nell’incertezza della nostra epoca - Educare alla complessità” raccontano la riuscita della XXII edizione dell’appuntamento organizzato dall’assessorato alla Crescita in collaborazione con il Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia che si è concluso domenica.

"Un’occasione di scambio di buone pratiche per il corpo insegnanti del territorio e non solo, che siamo riusciti a riportare a Pesaro dopo più di 14 anni – sottolinea Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza-. Per tre giorni la città è diventata la capitale dell’educazione e della formazione italiana e ha ospitato professionisti da tutto il mondo, esperti e interventi utili per analizzare la complessità dell’attuale situazione di incertezza a cui sono esposti le bambine e i bambini".

Tra i relatori, Miguel Benasayag, filosofo e psicanalista, Jan Peeters Senior, dell’Università di Ghent, Raffaele Mantegazza, professore di pedagogia interculturale, Elisa Dal Molin, di Famiglie Arcobaleno Emilia Romagna "che ha posto l’attenzione sulla necessità di sbloccare la burocrazia che ostacola l’inclusione delle famiglie arcobaleno, uno dei temi del tavolo di lavoro dedicato agli stereotipi di genere, tra i 4 che si sono svolti il sabato mattina tra la chiesa dell’Annunziata, il Salone Metaurense, palazzo Gradari e il Teatro Sperimentale". E dai quali è emersa "una grande voglia di ripartire, e di farlo dalla scuola seguendo la via tracciata dalle nuove linee di indirizzo emanate dal Governo per il mondo dei servizi educativi 0-6 anni".

Per Murgia, il Convegno è stata "un’insostituibile occasione di confronto sia per nostri docenti (400 quelli presenti per il territorio comunale), sia per i visitatori e i convegnisti chiamati a dialogare sulle sfide che interesserà l’attività educativa nei nostri prossimi anni".