ALICE MURI
Cronaca

Riapre ‘Abbaia Flaminia’. Cuccette, ciotole, docce e divertimenti in acqua. Ecco la spiaggia per cani

Domani l’inaugurazione dopo un anno di stop: con molte novità e servizi

Riapre ‘Abbaia Flaminia’. Cuccette, ciotole, docce e divertimenti in acqua. Ecco la spiaggia per cani

Riapre ‘Abbaia Flaminia’. Cuccette, ciotole, docce e divertimenti in acqua. Ecco la spiaggia per cani

Dopo un anno di assenza, torna in Baia Flamina la spiaggia attrezzata per cani. Uno spazio che sarà inaugurato domani, per cui sono previste anche una serie di novità e servizi per cittadini e turisti che vogliono godersi una giornata al mare in compagnia dei loro amici a quattro zampe. "La determina con cui il Comune di Pesaro ci ha affidato la gestione è della scorsa settimana, ma in pochi giorni siamo riusciti ad essere pronti per l’apertura della spiaggia, prevista per domani – spiega Giovanni Dallago, titolare di Abbaia Flaminia, già gestore negli anni passati, che quest’anno si è aggiudicato il bando comunale presentando la proposta in associazione di imprese con la società E-wave –. La novità è che la gestione ci è stata affidata per tre anni, quindi il prossimo anno riusciremo a partire anche ad inizio stagione estiva. Oltre alla possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni, così come le cuccette per i cani, grazie alla collaborazione con E-wave avremo anche l’opportunità di noleggiare attrezzature sportive come e-foil (tavole elettriche per "volare" a pelo d’acqua) e Sup (tavole per pagaiare in piedi). E anche i nostri amici animali potranno usufruire di questi mezzi. Sono previste anche sessioni di Sup Dog, per portare i cagnolini sulla tavola. Ci saranno anche delle educatrici cinofile, tra cui anche Cinzia Signoretti di Fantasticane e organizzeremo giornate con loro. Ovviamente – prosegue – metteremo a disposizione ciotole per i cani, sarà ripristinata la doccetta e daremo a tutti un kit di benvenuto".

Come in precedenza, oltre al tratto di spiaggia riservato, sarà prevista l’occupazione di tre stalli di sosta in viale Parigi, dove troverà posto anche un food truck. "Siamo ancora alla ricerca di qualcuno che possa occuparsi di questo servizio, per cui non partirà subito – dice –. Anzi, se qualcuno ha voglia di mettersi in gioco in questo senso lo invitiamo a contattarci".

E conclude: "Insieme ad E-wave, crediamo molto nel progetto della spiaggia per gli amici a quattro zampe e pensiamo di dare anche un contributo per riqualificare quell’area". D’accordo anche Andrea Consolo, amministratore di E-wave: "Già da alcuni anni lavoriamo a Pesaro, sia in una spiaggia Sottomonte che a Baia Flaminia, dove diamo la possibilità di noleggiare kayak, sup ed e-foil e offriamo anche corsi per imparare ad utilizzare queste tavole. Per la spiaggia attrezzata per i cani abbiamo deciso di creare una sinergia con Abbaia Flaminia e così è nato questo nuovo progetto". La spiaggia aprirà già domani mattina, ma l’inaugurazione, aperta a tutti, è prevista per le ore 18.