Ricci chiama, Acquaroli risponde Parte il dialogo sul nuovo ospedale

Il confronto si è aperto durante l’assemblea provinciale della Cna. Invito del primo cittadino a mettere da parte le divisioni politiche. Il successore di Ceriscioli apre e dice di voler coinvolgere l’ammninistrazione

Migration

Si è tornati a parlare del nuovo ospedale. Lo si è fatto nel corso dell’assemblea della Cna. L’argomento è stato rimesso in pista dal sindaco Matteo Ricci anche perché in collegamento c’era il presidente della Regione, Francesco Acquaroli. Parlando di investimenti Ricci ha detto: "Penso in particolare al nostro ospedale, è passato quasi un anno. Non si possono tenere risorse ferme così, è un peccato mortale". Quindi, rivolgendosi al presidente della Regione ha aggiunto: "Mettiamo da parte le divisioni politiche e spingiamo al massimo sull’acceleratore degli investimenti pubblici".

Francesco Acquaroli non si è tirato indietro. Ha risposto sulla nuova struttura sanitaria, ma a volo d’angelo. Nel senso che non è entrato nei particolari, anche se oggi qualcosa di più su questo fronte potrebbe arrivare dall’assessore alla sanità Saltamartini. Comunque il successore di Ceriscioli ha subito precisato: "La nostra giunta si è insediata da otto mesi e non è stato nemmeno un periodo facile, ma stiamo arrivando ad una definizione delle procedure da mettere in campo. Abbiamo lavorato sulle nuove prospettive e si è passati dalla visione di un ospedale unico provinciale a quella di cercare di salvare la sanità del territorio che abbiamo visto quanto è stata importante in questi lunghi mesi di pandemia. Comunque stiamo procedendo il cammino per il nuovo ospedale di Pesaro. Manca poco e procedremo – ha continuato Acquaroli – in questo cammino confrontandoci con il sindaco Matteo Ricci. Ma la voglia di andare avanti non ci deve far sbagliare nelle procedure da mettere in campo, perché gli errori procedurali poi si ripercuotono per mesi e anni. Stiamo facendo e stiamo procedendo per arrivare alla realizzazione di una grande opera importante per la città ed anche per tutta la regione".

Il presidente Francesco Acquaroli comunque non ha indicato, di quanti posti letto sarà e nemmeno dove verrà realizzato visto che il sito di Muraglia, dove c’erano i progetti già pronti, è stato scartato. Tra le ipotesi lanciate come nuovo sito l’area di Case Bruciate, quindi non distante dal casello autostradale.

Tutto questo all’interno dell’assemblea della Cna provinciale dove sono stati anche rinnovati i vertici. L’unica sorpresa è arrivata per la presidenza perché Alberto Barilari diventa presidente onorario e al suo posto è stato eletto Michele Matteucci, imprenditore del mobile di Rio Salso. Alla carica di segretario è stato riconfermato per il quadriennio Moreno Bordoni.