"Rimozione dell’amianto all’ex Amga Operazione sicura e in tempi rapidi"

L’assessore all’ambiente Heidi Morotti fa il punto: "Nei giorni dei lavori chiederemo ai residenti di tenere chiuse le finestre e di non stendere i panni"

Migration

Amianto nel sottosuolo dell’ex Amga. E’ l’ultima beffa nell’infinita vicenda legata alla bonifica dell’area. Lo abbiamo scritto ieri: l’amianto è stato trovato a circa due metri di profondità dagli addetti alla bonifica vegetale dell’area. Sulla vicenda interviene ora l’assessore all’ambiente Heidi Morotti, per fare il punto della situazione: "Siamo pronti a partire con gli interventi di rimozione dell’amianto all’ex Amga – dice –. Si tratta di un’operazione che verrà gestita nel massimo della sicurezza e in tempi brevi, senza gravare sul lavoro di bonifica vegetale già in corso nell’area". I frammenti di amianto, dopo le verifiche effettuate in tutta l’area, sono stati trovati vicino a via Morosini e accanto alla vecchia discesa di accesso precedente.

L’assessore cerca poi di rassicurare i residenti su modalità e tempistiche: "La ditta che da settimane è impegnata nella piantumazione è abilitata anche al trattamento di amianto – spiega – . Grazie ad un’individuazione tempestiva siamo riusciti ad impedire la dispersione e a non rallentare i lavori del cantiere. La prossima settimana l’impresa inizierà l’operazione di smaltimento, garantendo ai residenti il massimo della sicurezza". Saranno però necessarie, come abbiamo anticipato ieri, alcune accortezze limitatamente ai giorni in cui si lavorerà alla rimozione dell’amianto. "Ai residenti chiediamo la massima collaborazione – specifica infatti l’assessore Morotti’assessore Morotti –. Nei giorni prestabiliti per l’intervento, che verranno comunicati a breve, raccomandiamo di tenere chiuse le porte e le finestre e di non stendere i panni all’aperto".