Rinasce il mitico Edensea Un tuffo negli anni ’50

Oggi alle 19 inaugurazione dello storico locale fondato dalla famiglia Cartoceti. Fu il primo ad organizzare "Miss straniera" nel lungomare Nazario Sauro

Migration

Rinasce questa sera alle 19 l’Edensea, il mitico locale degli anni ’50 in lungomare Nazario Sauro, fondato da Vittorio "Rino Cartoceti e dalla sua famiglia, indimenticato animatore delle notti pesaresi: un uomo d’altri tempi, colto ed elegante, che aveva portato a Pesaro la prima edizione di "Miss straniera", antesignano dei moderni concorsi di bellezza, riservato alle turiste di allora. L’Edensea era esattamente dove ora ha riaperto, in lungomare Nazario Sauro, di fronte ai mitici bagni Iole nella spiaggia di Levante, dove attualmente c’è l’hotel President’s. L’Edensea è stato il primo dancing della città, secondo quello che riportano le cronache del Resto del Carlino, la cui redazione allora era in via Marconi numero 8, a due passi dal lungomare. La penna di Sauro Brigidi, storico direttore del giornale e sagace narratore delle cronache cittadine, raccontò la magica apertura del locale in quel 12 luglio 1956, con l’arguzia e la disinvoltura linguistica che lo distinguevano: "...usando una frase da reportage diplomatico si potrebbe dire che mezza Europa era rappresentata alla festa degli stranieri, simpatico trattenimento per la regia di Rino Cartoceti: tedeschi, svizzeri, francesi e austriaci hanno applaudito senza riserve la scelta della “Belle Etrangére“ fatta dalla commissione italiana, di cui facevano parte il comandante Ubaldo Gennari e i signori Ginepro. Fra le allegre e divertite giovani ospiti, le sorelle Jacqueline e Maryse Bleu di Montreux, hanno guadagnato le maggiori simpatie, cosicché la prima è stata eletta “Bella straniera“ e la seconda sua damigella. Animatissima la festa che il brillante Rino Cartoceti ha portato in crescendo, attraverso giuochi, gare di danza e di abilità, fino al momento dell’elezione. Notata una vivace comitiva di parigini di cui facevano parte Bernard Dancau, Robert Priné, Maurice Fadin.... Infine elegante rappresentanza nazionale di Adriana e Gabriella Talevi, della famiglia Savaresi, delle signorine Milla, Liliana Sannoner e famiglia, del commendator Grilli, di Mario Sabbatini, Rosy Dutto... Commiati e saluti delle ore due, quando è cominciato lo sfollamento: “Mercì beaucoup! E’ stata una charmant soirée!..."

Atmosfere di una Pesaro che non c’è più che che Massimo e Cristiana Cartoceti hanno deciso di restituire alla città riaprendo un locale storico affacciato al mare, che proporrà, con la gestione di Valerio Bizzi, piatti freddi e caldi della tradizione e non, vini doc e oli extravergini, aperitivi e cene d’autore,il tutto con una visuale incantevole sul tempo andato: quel lungomare che ha visto nascere il turismo della nostra città, quando per divertirsi bastava poco. E ci si divertiva molto.

d.e.