Rissa all’ex scuola media a Pesaro: volano le sedie

Cinque giovani immigrati, a lezione per imparare l’italiano, si sono improvvisamente fronteggiati con lancio delle sedie nei corridoi. Docente contusa

Le pattuglie di polizia intervenute all’ex scuola media di Pantano

Le pattuglie di polizia intervenute all’ex scuola media di Pantano

Pesaro, 12 gennaio 2021 - Urla, lanci di sedie, aggressioni, con due feriti e un’insegnante refertata ad una mano per una botta ricevuta. Rissa tra pakistani ieri pomeriggio alle 17 nell’ex scuola media di via Confalonieri a Pantano, sede della circoscrizione, dove si tengono lezioni di italiano per stranieri. Improvvisamente, è nato un diverbio tra due allievi della stessa classe, con urla sempre più forti.

Sembra che a dividerli sia stato un dubbio: quali ragazze connazionali invitare a pranzo nei prossimi giorni. Evidentemente uno aveva mente un nome e l’altro un nome diverso. Fatto sta, che la discussione si è molto animata con intervento a quel punto di altri tre pakistani che stavano sedendo le lezioni in un’aula diversa. A quel punto, il confronto si è spostato sulle sedie, visto che i contendenti hanno iniziato a tirarsele con veemenza lungo i corridoi della vecchia scuola. Un’insegnante ha provato a calmare i cinque giovani ma senza riuscirci ricevendo una botta involontaria ad una mano. A quel punto, è stato chiamato il 113 e due pattuglie della volante di polizia sono intervenute rapidamente per sedare la rissa.

Non è chiaro se i tre giovani pakistani intervenuti successivamente lo abbiano fatto per dividere o per partecipare alla contesa, fatto sta che la polizia li ha identificati. Uno dei cinque è invece fuggito alla vista della polizia, ma è stato identificato e verrà denunciato. Altri due sono stati refertati dal medico del 118 intervenuto sul posto e ne avranno per sette giorni. Infatti il lancio delle sedie non è stato semplicemente un gesto plateale. Ha colpito i destinatari lasciando il segno. Altri sono usciti dalle classe e qualcuno se n’è andato per evitare coinvolgimenti. C’è da dire che tutti i cinque pakistani protagonisti della rissa, hanno regolare documentazionme per rimanere in Italia e sono ospiti di strutture di accoglienza per stranieri. Il corso di italiano fa parte del programma di inserimento. La polizia ha portato i cinque pakistani (tutti sui 20 anni) in Questura per l’identificazione e la denuncia a piede libero per rissa e lesioni. Non hanno saputo giustificare lo scatto di violenza solo per decidere chi invitare a pranzo nella loro struttura oppure da altre parti. Sembra che siano arrivati in Italia da poco tempo. La comunità pakistana a Pesaro è molto nutrita ma non sono mai emerse conflittualità importanti tra di loro.