di Lucia Arduini
Si accendono i riflettori, e i motori, sull’evento dell’anno a Tavullia: la consegna delle chiavi della città al campione di motociclismo Valentino Rossi, che sarà quindi presente all’iniziativa. L’amministrazione comunale ha organizzato questa grande festa in collaborazione con la Regione Marche per giovedì prossimo dopo il rinvio a causa dell’alluvione di maggio. Così il "TavulliaVale", appuntamento fisso da quasi 20 anni (ma negli ultimi anni si chiamava "Tavullia in moto"), quest’anno sarà in grande, pronto ad accogliere oltre 7mila persone da tutta Europa e oltre, dato che si inserisce nella settimana del GP di Misano. Il tutto si svolgerà in Piazza Dante Alighieri, sotto le mura medievali del paese.
La manifestazione avrà ufficialmente inizio alle 17, quando il dj set dei dj Giacomo Benda e Igna e la musica della special guest dj Ralf apriranno l’evento dedicato al ‘Dottore’. Dalle 20.30 si entra nel vivo della serata, trasmessa in diretta su Sky e presentata dai commentatori Sky di Moto Gp Mauro Sanchini, Guido Meda e Vera Spadini. Insieme a Valentino Rossi, che riceverà le chiavi in titanio della città come simbolo di riconoscenza, saliranno sul palco anche i piloti della VR46 Riders Academy e molti ospiti a sorpresa. Già confermata la presenza di due illustri ospiti: il ministro dello Sport Andrea Abodi ed il presidente del Coni, Giovanni Malagò. Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, tenuta ieri a Palazzo Raffaello, sono intervenuti il presidente della Regione Francesco Acquaroli, l’assessore regionale allo Sport Chiara Biondi, la sindaca di Tavullia Francesca Paolucci e l’assessore al Turismo di Tavullia Patrizio Federici. "Oggi presentiamo questa iniziativa che definire regionale è riduttivo – ha introdotto il presidente Acquaroli –. Sarà un evento internazionale, una grande festa per sancire ancora una volta lo stretto legame tra questo straordinario campione che rende orgogliose tutte le Marche e la sua città. Un ringraziamento va al sindaco e alla giunta per l’enorme sforzo organizzativo che, come Regione, sosteniamo". A fargli eco l’assessore allo Sport Chiara Biondi, che ha sostenuto quanto fosse importante rendere simbolico il riconoscimento per Valentino Rossi. "Uno sportivo che continua a stupirci. Dopo tanti successi mondiali ha voluto istituire un’accademia per giovani piloti, un vivaio dove trasmettere la passione per questo sport e i sani valori della competizione e del lavoro di squadra, senza dimenticare l’aspetto della sicurezza, particolarmente importante in questa disciplina".
L’orgoglio di Tavullia, terra di motori, si è percepito anche nelle parole della prima cittadina Francesca Paolucci e dell’assessore Patrizio Federici. "Con questo evento vogliamo tributare il giusto omaggio ad una leggenda dello sport mondiale diventata anche un’icona della nostra epoca. Valentino Rossi è un elemento identitario del nostro territorio che ha contribuito a promuovere e a far conoscere un piccolo Comune di poco più di 8mila abitanti in tutto il mondo. Ed ancora oggi, a quasi due anni dal ritiro, le sue imprese sono vive negli occhi e nei cuori di tutti gli appassionati di motociclismo. Grazie alla Regione per il prezioso sostegno".