Pesaro, ruba 40mila euro dal conto della madre. Chiesto il processo

L'uomo di 54 anni era stato nominato amministratore di sostegno della donna, ricoverata in una casa di riposo. Sequestrati i beni

La Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza

Pesaro, 19 maggio 2022 - Avrebbe sottratto  soldi – per un totale di circa 40mila euro – dal conto della madre, ricoverata in una casa di riposo, della quale era stato nominato amministratore di sostegno. Per questo reato – peculato – il Nucleo di polizia economico-finanziaria ha disposto il sequestro di beni per  una cifra equivalente a un uomo di 54 anni di Pesaro. La procura ha anche richiesto a carico di quest’ultimo il rinvio a giudizio.

I finanzieri hanno scoperto infatti che l’uomo prelevava i soldi dal conto della madre su cui tra l’altro entrava anche la quota versata a favore della donna da parte del Comune di Pesaro, a titolo di contributo al pagamento della retta mensile della casa di riposo in cui soggiornava la donna:  nel periodo che va dal 2017 al 2019, l’uomo risulta essersi appropriato di circa 40.000 euro,  mediante prelievi contanti e trasferimento fondi non giustificati.

Da qui la richiesta della procura di Pesaro, poi accolta dal gip, di procedere al sequestro preventivo (strumentale alla successiva confisca diretta) per equivalente –  di denaro o ogni bene mobile e immobile nella disponibilità dell’indagato –  fino a 40mila euro.  Otre ai soldi, all’uomo è stato sequestrato anche uno scooter.