Rullano i tamburi a Fossombrone per il tradizionale palio

Migration

Dopo due anni di stop forzato causa pandemia, a Fossombrone torna il Trionfo del Carnevale. Da venerdì 6 a domenica 8 maggio cultura, spettacolo e divertimento si daranno appuntamento nel centro storico della città, corso Garibaldi ma non solo, dove pulseranno suggestioni e momenti dal grande potere evocativo, sulla falsariga del racconto di una analoga festa che ci ha lasciato nel suo diario Ser Monaldo Atanagio Atanagi, buffone di corte del Cardinale Giulio della Rovere.

Saranno più di mille i figuranti in abito rinascimentale che animeranno le vie del centro storico fra gli stemmi dei quartieri, il mercato rinascimentale, i banchi dei mestieri dell’epoca, arcieri, musica, spettacoli di fuoco e voli di rapaci.

Sabato 7 e domenica 8 maggio, le 11 contrade si sfideranno nei giochi rinascimentali tra rioni per la conquista del Palio del Cardinale. La festa coinvolgerà anche i più piccoli, con il Palio dei bambini che avrà luogo il venerdì sera.

Le contrade attenderanno i visitatori presso le loro taverne rinascimentali, dove i menu, rigorosamente d’epoca (seconda metà del Cinquecento), offriranno la possibilità di gustare i sapori del territorio e rivivere atmosfere antiche.

Domenica pomeriggio la finale dei giochi e la "Cursa all’anello", la famosa e super spettacolare corsa dei cavalli, nella quale ogni quartiere (sono 11), rappresentato dal proprio cavaliere, gareggerà per la conquista del Palio del Cardinale.