S. Nicola verso l’edizione da record Ambulanti in fila per partecipare

Ci sono ancora 50 banchi in attesa: gli espositori in totale saranno 550, per un fronte di 3 chilometri. L’assetto è quello delle edizioni pre-covid. Delle Noci: "Ci aspettiamo il massimo da questa edizione"

Migration

Conto alla rovescia per la Fiera di San Nicola, in calendario il 10, l’11 e il 12 settembre in zona mare a Pesaro. "Ci aspettiamo il massimo da questa edizione – sottolinea Antonello Delle Noci, presidente Pesaro Parcheggi, società partecipata del Comune –: i 550 espositori presenti per un fronte commerciale, composto da 3mila metri di bancherelle, dimostrano la forte attrattiva di una kermesse che, nel suo genere, si conferma la più grande del centro Italia con ambulanti provenienti da Trieste fino al cuore della Sicilia. E’ talmente attrattiva che non solo siamo tornati, per numero di espositori a replicare le dimensioni preCovid, ma abbiamo cinquanta ambulanti in lista d’attesa di poter entrare all’ultimo minuto sabato ...".

Dando i numeri di quanti ambulanti aspettino la spunta sabato mattina, primo giorno di Fiera, sperando in qualche rinunciatario, Delle Noci ha messo la pietra tombale alle polemiche sull’aumento delle tariffe operato da Pesaro Parcheggi, dopo 12 anni che non avveniva. " La lista di attesa dimostra che il rincaro di massimo 50 euro a stallo per i tre giorni di fiera non ha inciso sulla decisione di venire ad esporre o meno a San Nicola – ha ribadito Delle Noci –. Non ci siamo divertiti a ritoccare i prezzi, ma non potevamo non tenere conto dei rincari che caratterizzano l’attuale andamento economico: abbiamo dovuto apportare un aggiornamento".

"Grazie all’adesione assoluta degli espositori – ha sottolineato l’assessore Francesca Frenquellucci con al fianco Marina Vagnini, nuova posizione organizzativa, responsabile del servizio commercio – il Comune ha potuto chiedere a Pesaro Parcheggi di potenziare i servizi. Richiesta che è stata concretizzata con l’aggiunta di una navetta gratuita che da quest’anno, per la prima volta, dà un collegamento diretto dalla Torracciacon la zona della Fiera". Quindi, oltre alla nota navetta gratuita che collegherà il parcheggio di san decenzio con la zona mare tutti e tre i giorni di Fiera (dalle 16 alle 23:30, con partenze ogni 15 minuti), la novità di quest’anno vede una navetta gratuita collegare la zona mare con il parcheggio scambiatore di Piazzale Torino in zona PalaVitri. Questa però sarà attiva due giorni su tre: sabato 10 e domenica 11, dalle 18 alle 23 con frequenza ogni 30 minuti. Per il resto il lungo serpentone di bancarelle si presenta, praticamente, nell’assetto preCovid. "Salvo qualche piccolo aggiornamento a garanzia della migliore fruizione del parcheggio gratuito di Villa Marina, della Via dei Sapori e di piazzale D’Annunzio, attualmente sede del monumentale casco di Valentino Rossi – spiega il direttore di Pesaro Parcheggi Michel Bezziccheri -. Qui gli espositori sono stati ridisposti per assicurare la giusta visibilità al “Casco da Leggenda”". Come sempre “bello ed efficace“ il manifesto della Fiera curato dagli studenti del liceo artistico Mengaroni.

Solidea Vitali Rosati