Pesaro avrà una sala del commiato per funerali laici

Sarà collocata nello Scalone Vanvitelliano, in piazza Del Monte. Un luogo destinato anche alle famiglie cristiane

Riccardo Pozzi, assessore al Fare di Pesaro

Riccardo Pozzi, assessore al Fare di Pesaro

Pesaro, 24 novembre 2022 - Pesaro avrà la sua 'sala del commiato', ovvero un luogo per celebrare i funerali laici. A presentarla, il vicesindaco Daniele Vimini e l'assessore al Fare Riccardo Pozzi, che spiegano: sarà "un luogo pubblico, simbolico, intimo e dignitoso, in cui anche le famiglie non religiose potranno accomiatarsi dal proprio caro". La nuova sala sarà collocata nello Scalone Vanvitelliano, in piazza Del Monte 8. 

Sala del commiato: come funziona

"Rispondiamo così a una richiesta sollevata dalla società civile, che l'Amministrazione condivide e che concretizza l'identità inclusiva di Pesaro", accogliendo le esigenze della comunità. "Il funerale laico umanista è un rito sempre più sentito e richiesto - dicono Vimini e Pozzi -. Avere una Sala del commiato, va incontro alle necessità di chi ha una confessione religiosa diversa dal cattolicesimo e di chi non si riconosce in alcuna fede". Ma poi sottolineano: "Allo stesso tempo offre ai cristiani un luogo riservato, alternativo all'abitazione o alla camera mortuaria dell'ospedale, per l'ultimo saluto. È un intervento atteso e doveroso, che riusciremo a dare ai cittadini nelle prossime settimane, grazie anche all'impegno di Franco Arceci, del Comune, e alla collaborazione di Aspes". 

I lavori sullo Scalone Vanvitelliano

Lo Scalone Vanvitelliano è composto dallo Scalone monumentale del 1740 e da uno spazio ricavato nell'atrio dell'istituto Don Gaudiano, costruito nel 1967; solitamente sede espositiva, in un'occasione, utilizzato per lo svolgimento di un funerale laico umanista, sarà adeguato alle necessità richieste dalla nuova funzione tramite i lavori previsti dal Comune.  Un intervento da 25mila euro consentirà il ripristino del collegamento esistente fra lo Scalone e lo spazio dell'istituto per poter usufruire dei servizi igienici da entrambi gli ambienti. I lavori prevedono anche la costruzione di una nuova soluzione divisoria, la pulitura della rampa esterna di accesso, la sistemazione del rivestimento della stessa e il ripristino di parte del parapetto.