Salmonella a Pesaro, ristoranti e hotel annaspano

Mondolfo, il disagio del titolare di ’20 e 15’: "Acqua minerale anche per lavare la verdura". E negli hotel le bottigliette ai clienti per far lavare loro i denti

Il rifornimento della gente alle autobotti

Il rifornimento della gente alle autobotti

Mondolfo (Pesaro), 22 luglio 2022 - In attesa di conoscere l’esito delle controanalisi, previsto per il pomeriggio odierno, con l’auspicio, naturalmente, che i risultati consentano di ripristinare il normale utilizzo potabile dell’acqua, a Mondofo e Marotta si stanno vivendo disagi importanti a causa dell’ordinanza emanata nella tarda serata di martedì che vieta al consumo umano l’acqua dei rubinetti a causa del superamento di alcuni parametri relativi alla salmonella, eccezion fatta per l’ex Marotta di Fano, servita da un altro acquedotto. Disagi che riguardano ogni singola famiglia (quasi 12mila persone), ma anche e, soprattutto, ristoranti e hotel.

AFGGIORNAMENTO / 

Approfondisci:

Salmonella a Marotta e Mondolfo, divieto revocato: l'acqua è potabile

Salmonella a Marotta e Mondolfo, divieto revocato: l'acqua è potabile

Eloquente, al riguardo, la testimonianza di Andrea D’Elia e Alessio Piccioni, soci del ristorante ’20 E 15’ di Marotta, sul centralissimo viale Carducci. "Tranne che per cuocere la pasta, perché ci hanno informati che il batterio della salmonella muore con la bollitura (in effetti studi scientifici dimostrano che non sopravvive a temperature superiori ai 70 gradi, mentre prolifera tra gli 8 e i 45, ndr), da mercoledì mattina stiamo andando avanti a bottiglie di acqua minerale. Ne compriamo una bella scorta ogni giorno e ci facciamo un po’ di tutto, a partire dal lavaggio delle verdure per arrivare alle cotture a bassa temperatura. Inoltre, noi abbiamo il depuratore, ma adesso anche a tavola serviamo solo l’acqua minerale delle bottiglie. E poi – aggiungono D’Elia e Piccioni - c’è il problema, che può sembrare irrisorio, ma non lo è, della macchina del ghiaccio, che è attaccata alla linea idrica e quindi non può essere utilizzata. Sapete come facciamo i cubetti? Con i vecchi stampi in plastica che si usavano una volta, riempiendoli pazientemente con le bottiglie di minerale; ma averne una quantità sufficiente per i secchielli destinati al vino e per i cocktail non è affatto semplice. Speriamo davvero che questa emergenza finisca al più presto".

Problemi ancora maggiori negli hotel dove i gestori si stanno facendo carico, oltre ai disagi legati alla cucina, anche di fornire bottigliette di minerale ai clienti per consentire loro di lavarsi i denti in sicurezza.

Intanto, moltissimi cittadini si stanno approvvigionando di acqua potabile dalle due autobotti Aset che stazionano in via Raffaello a Marotta e in piazzale Borroni a Mondolfo, oltre che nei punti idropotabili alternativi di via Vecchia Osteria e via Esino, alimentati entrambi dalla rete di Fano.