Salvini lancia i sette in corsa per la Regione

In città candidati Dallasta, la conduttrice tv Tricca e il medico Marcheggiani. A Fano Carloni e Serfilippi. A Urbino Cancellieri e l’avvocato Fedeli.

Migration

Lista chiusa. La Lega ha i suoi sette candidati alle elezioni regionali del 20 e 21 settembre. Ieri, a Macerata, il coordinatore regionale Riccardo Augusto Marchetti li ha presentati, insieme ai candidati delle altre liste marchigiane, alla presenza di Matteo Salvini. Confermato il consigliere regionale uscente Mirco Carloni, eletto cinque anni fa con la civica Area popolare-Marche 2020. "Nato a Fano nel 1981, imprenditore, docente universitario, già vice sindaco di Fano, sposato e padre di una bambina di sei anni", così lo ha presentato Marchetti. Carloni non sarà da solo a rappresentare Fano. Si profila una guerra all’ultimo voto con il consigliere comunale Luca Serfilippi, che alle ultime amministrative fanesi ha fatto incetta di voti. "Nato a Fano nel 1987, nonostante la sua giovane età ha già conseguito oltre 10 anni di esperienza amministrativa, è stato infatti assessore e ora è consigliere di opposizione", la descrizione di Serfilippi fatta dal coordinatore regionale. La competizione tutta fanese tra Carloni e Sefilippi potrebbe avvantaggiare Giovanni Dallasta, consigliere comunale a Pesaro e segretario locale della Lega. "Nato a Pesaro nel ’71, libero professionista con uno studio tecnico da geometra, ha diviso la sua vita tra il lavoro e la passione per la famiglia e la politica, conseguendo grande esperienza e competenza in campo edilizio ed urbanistico", le parole di Marchetti.

Insieme a Dallasta, a rappresentare Pesaro, ci saranno due donne, entrambe ’pescate’ dal mondo civico. Ovvero Francesca Tricca: "Nata a Pescara nel ’75, mamma di tre figli, laureata in Economia e commercio, impiegata alla Ciar spa di Borgo Santa Maria e conduttrice nell’emittente televisiva Rossini tv, da sempre nutre la passione per volontariato e organizzazione eventi". E Lorella Marcheggiani: "Nata a Pesaro nel ’64, sposata con due figli, medico di medicina generale, ha acquisito un’ottima conoscenza del territorio e delle sue problematiche, con particolare riferimento al settore della sanità".

E’ in lista anche Giorgio Cancellieri, ex sindaco di Fermignano, rimasto in forse fino all’ultimo: "Nato a Fermignano nel ’57, medico di famiglia con specializzazione odontoiatra, padre di un ragazzo di 14 anni, ha dedicato la sua vita alla professionione sanitaria". Cancellieri è anche presidente di Urbino Servizi, società partecipata del Comune di Urbino. E siede nel cda di Urbino Servizi anche l’ultima candidata della lista della Lega, ovvero Francesca Fedeli: "Nata a Urbino nel ’73, avvocato, donna determinata nel raggiungere gli obiettivi e sensibile all’ascolto delle necessità del territorio", la presentazione di Marchetti.

Patrizia Bartolucci