San Bartolo, passeggiata con i cani: tornano e trovano le auto a fuoco

Parcheggiano i due mezzi in strada "Bocca del Lupo":. Chevrolet in corto circuito. Pompieri evitano il disastro

I danni del fuoco spento dai pompieri

I danni del fuoco spento dai pompieri

Prima mattina, temperature già bollenti, zona mare vietata ai cani, in spiaggia non si va e anche nei parchi bisogna tenerli al guinzaglio e ci sono i bambini che giocano. Che fare? Bocca del Lupo per dare un po’ di respiro agli animali e allontanarli dalla calura cittadina. Due proprietari di cani hanno avuto la stessa idea praticamente nello stesso momento. Entrambi guadagnano la prima collina pesarese, il versante più fresco, quello che costeggia la villa Imperiale sponda città, da tutti conosciuto strada Bocca del Lupo. Parliamo della via in assoluto più trafficata (a piedi) in ogni stagione da proprietari di cani e appassionati di trekking.

Uno dei proprietari parcheggia la sua Chevrolet in prossimità del sentiero. Vicino a lui parcheggia un’altra persona, sempre con la sua auto. Entrambi gli occupanti dei mezzi scendono con i rispettivi cani e si incamminano lungo la strada che sale verso la Panoramica, all’interno del parco San Bartolo, all’ombra di siepi e alberi. Passeggiano con i rispettivi animali per un tratto, poi a un certo punto decidono di tornare. Nel frattempo dal punto in cui avevano parcheggiato le auto si alza una colonna di fumo visibile anche dalla strada Statale Adriatica che scorre sotto.

Vengono allertati i vigili del fuoco, il rischio incendi nel San Bartolo è un incubo in questo periodo. A prendere fuoco stavolta sono le auto. Quando fanno ritorno verso i rispettivi mezzi con i cani, i due proprietari si accorgono infatti che l’incendio si è sviluppato dalla Chevrolet e che ha interessato anche l’altra automobile che era parcheggiata in colonna lungo la strada. I vigili del fuoco sono intervenuti subito e sono riusciti a scongiurare danni ben più gravi, anche se la parte anteriore della Chevrolet è andata distrutta. Ma il rischio è che si scatenasse un incendio nel Parco san Bartolo, eventualità sventata quasi sul nascere. Le fiamme avevano iniziato a propagarsi nella vegetazione, bruciando una siepe sovrastante. Ha riportato danni anche l’auto parcheggiata vicino alla Chevrolet, la quale pare abbia preso fuoco a causa di un corto circuito per il gran caldo.