San Carlo, il fascino della notte. E del profano

Il Coro festeggia oggi alla chiesa dell’Annunziata il 40° dalla fondazione con brani ispirati al tema dell’oscurità. Tutto il programma

Migration

Proseguono gli appuntamenti con la rassegna MUN Music Notes in Pesaro, curata da Eugenio Della Chiara, con Amat. Oggi alla chiesa dell’Annunziata si esibisce il Coro San Carlo di Pesaro diretto da Salvatore Francavilla con Giorgia Borgacci al pianoforte. Francavilla dal 2007 dirige il Coro San Carlo. E’ un ‘figlio’ del Conservatorio Rossini essendosi diplomato in questo Istituto in Pianoforte con il massimo dei voti, in Direzione d’Orchestra, Musica corale e Direzione di Coro. Svolge un’intensa attività concertistica che lo vede impegnato come direttore di coro e d’orchestra con un repertorio che spazia dall’opera alla musica corale sacra classica e contemporanea.

Maestro Francavilla, perché questo concerto?

"Intendiamo festeggiare il 40° anniversario della fondazione del Coro San Carlo, nato nel 1982, con un programma completamente nuovo, incentrato su musiche profane composte nel corso del XX secolo da autori tra loro molto differenti per formazione, stile ed esperienze estetiche".

Che cosa ci dice della storia del Coro?

"Il Coro San Carlo, composto da circa 50 elementi, è stato protagonista di prestigiosi eventi tra cui un importante progetto: due esecuzioni del "Requiem" di Mozart a Pesaro (Teatro Rossini) e Roma (Basilica Papale di S. Paolo fuori le mura) affiancato dall’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro. Nel 2014 ha preso parte al Rof ne "Il Barbiere di Siviglia" e nel 2015 è stato invitato ad affiancare l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino nella serata celebrativa per il 10° anniversario del Teatro del Silenzio a Lajatico (Pisa), che ha visto sfilare sul palco Andrea Bocelli, Renato Zero, Elisa, Gianna Nannini. Nel 2016, al teatro all’aperto dell’Expo (Milano), il Coro San Carlo ha accompagnato il M° Andrea Bocelli per un concerto di beneficenza trasmesso su Canale 5, sotto la direzione del M° Zubin Mehta".

Quale sarà il programma della serata?

"Musiche composte dai più grandi compositori del XX secolo e contemporanei (L. Bernstein, S. Barber, E. Whitacre, K. Jenkins, E. Esenvalds, J. M. Martin). Il ’tema della notte’ sarà il motivo conduttore che unirà tutte le composizioni. Alcuni titoli quali Nocturnes, Sure on this shining night, Stars, Tonight, segnano il percorso musicale che abbiamo desiderato realizzare". Biglietti 8 euro. Info e prevendite Teatro Sperimentale 0721 387548, Tipico.Tips 0721 34121 e AMATvivaticket. Nel luogo del concerto (334 3193717) un’ora prima dell’inizio alle ore 21.15.

Maria Rita Tonti