San Nicola, la fiera che risorge: stessa formula, ma più navette

Pensato anche il collegamento per i visitatori dell’entroterra, con partenza vicino al PalaVitri. Date: 10, 11 e 12 prossimi. In piazzale della Libertà tornano i prodotti tipici locali e il mercatino dei bimbi

Migration

Con 550 espositori, 3mila metri di fronte espositivo la Fiera di San Nicola, prevista il 10, l’11 e il 12 settembre, scalda il motore di una macchina da 150mila visitatori ogni anno. L’edizione 2022 è attesa perché è la prima che possiamo considerare post epoca Covid: a pieno regime nel numero degli stalli messi a disposizione (il Covid aveva determinato un sacrificio di un centinaio di posti per adeguarsi alle regole del distanziamento) e semplificata nelle restrizioni anticontagio e quindi certamente più accessibile.

Sfogliando il programma dell’evento – disponibile sul sito fierasannicola.it – non solo balza agli occhi la grazia della grafica – il manifesto è stato curato dagli studenti del liceo artistico Mengaroni –, ma emerge l’unica novità in un contesto che altrimenti si conferma dettato dall’impostazione tradizionale. Cioè, il potenziamento del servizio di navetta gratuito che in aggiunta alla spola con il parcheggio di San Decenzio, da quest’anno prevede il collegamento gratuito dal parcheggione di Piazza Grande Torino, di lato al Palavitri, in area McDonald’s. Il nuovo servizio fa dell’area da 250 posti auto un parcheggio scambiatore direttamente collegato alla zona mare, luogo della Fiera. Il servizio bus navetta gratuito sarà attivo nei giorni di sabato 10 e domenica 11 dalle ore 18 alle 23 con frequenza 30 minuti. Prima partenza ore 18. Ultimo ritorno ore 23. L’amministrazione comunale con Pesaro Parcheggi ha potenziato il servizio pensando a quanti arriveranno lato Urbino, dall’entroterra. Ricordiamo che diverso è l’orario attuato dalla navetta grauita collegata con il parcheggio di San Decenzio in via Mirabelli (zona cimitero): questo è garantito tutti i giorni della manifestazione dalle ore 16 alle ore 23,30 con frequenza di 15 minuti. Sarà gratuito con 160 posti auto e apertura al pubblico h24 il parcheggio di Villa Marina, praticamente a ridosso del serpentone di bancarelle e raggiungibile da via Gorizia.

Sono invece a pagamento la sosta all’interno del parcheggio del Curvone (ingresso da viale dei partigiani, aperto h 24, con 325 posti al coperto e sorvegliato) e quello di via Marsala (40 posti auto, al coperto, in zona baricentrica rispetto all’area della Fiera, raggiungibile a piedi con apertura limitata dalle 7, 30 all’1 di notte). In termini di offerta torna il ventaglio completo di settori commerciali.

Oltre ai banchi degli ambulanti a piazzale della Libertà tornano i prodotti tipici locali; le opere dell’ingegno in via Dante Alighieri; la via dei sapori in via Raffaello Sanzio; il mercatino delle chincaglierie in viale Da Vinci; la campionaria in viale della Repubblica e i punti ristoro in tre aree: piazzale della Libertà; Piazzale D’annunzio e i giardini di viale Zara. Con l’avvertenza di scambiare solo "cose da bambini" evitando di svuotare cantine e soffitte (vietati vestiario, mobilio...) e a modici prezzi (massimo 5 euro ad articolo) torna l’atteso e partecipatissimo Mercatino dei bambini nei giardini di Piazzale della Libertà. Vista la delicatezza del luogo – prato e aiuole vanno rispettate – l’amministrazione invita le famiglie ad organizzarsi in modo da non rovinare l’ambiente. L’edizione 2022, vede poi confermata la presenza delle tante realtà legate al sociale e al volontariato: queste saranno concentrate tra viale Trieste, viale della Repubblica e viale Lanfranco.

Solidea Vitali Rosati