San Salvatore: apre l’ambulatorio anti ricoveri Ai pazienti la nuova pillola e poi a casa

Sarà somministrato anche il Remdesivir. Definita la strategia dell’azienda Marche Nord, prima in regione a percorrere questa strada

Migration

di Benedetta Iacomucci

Un ambulatorio Covid all’interno del San Salvatore di Pesaro sarà allestito per gestire i pazienti positivi con le nuove terapie autorizzate dall’Aifa: il Remdesivir (già in uso in ospedale ma che ora potrà essere somministrato anche a domicilio) e il Molnupiravir, il nuovo antiCovid in capsule prodotte dalla casa farmaceutica Merck. Una sperimentazione che partirà lunedì all’azienda ospedaliera Marche Nord, prima in regione a percorrere questa strada con l’obiettivo preciso e dichiarato di abbassare i tassi di ospedalizzazione ed anche alleggerire la pressione sul Pronto soccorso.

Finora, infatti, soggetti positivi ma con un quadro clinico ancora non grave che si presentavano in Pronto soccorso, e che potevano avere dei benefici dal trattamento con l’antivirale Remdesivir, dovevano necessariamente essere ricoverati, proprio perché il farmaco, che si somministra per infusione in vena, era autorizzato esclusivamente per l’uso ospedaliero. Ora invece, non sarà più necessario il ricovero, e il paziente potrà essere trattato in ambulatorio e poi rimandato a casa, proseguendo la terapia (sono 5 flebo, una al giorno) sempre in ambulatorio o a domicilio tramite le Usca (medici di continuità assistenziale dell’Asur). In più potrà essere somministrata anche la capsula Molnupiravir, nuovo farmaco specifico per SarsCov-2, arrivato ieri nelle Marche e di cui 70 cicli (4 capsule per 5 giorni) sono previsti proprio per l’azienda ospedaliera.

Il nuovo modello organizzativo è stato definito ieri durante l’unità di crisi di Marche Nord, discusso e condiviso con i diversi professionisti, con l’obiettivo di evitare l’ospedalizzazione dei pazienti Covid con sintomi lievi e recenti, ma a rischio di sviluppo grave della malattia. Da lunedì i pazienti con queste caratteristiche – sintomatici e che non desaturano ma comunque con fattori di rischio importanti – saranno affidati ai medici di Malattie infettive e Medicina interna presenti all’interno dell’ambulatorio Covid, che decideranno il prcorso terapeutico da seguire: la prescrizione del farmaco con tutte le indicazioni necessarie per il corretto trattamento a domicilio (nel caso del Molnupiravir), oppure l’erogazione di anticorpi monoclonali o ancora di terapia infusionale con Remdesivir a ciclo breve, tutte possibili in regime ambulatoriale.

Secondo questa logica, nelle intenzioni dell’azienda ospedaliera, il paziente potrà essere trattato tempestivamente grazie alla somministrazione dei farmaci autorizzati, ma senza la necessità di dover ricorrere all’ospedalizzazione; al contrario, favorendo la casa come principale luogo di cura, nel comfort del proprio domicilio". L’ambulatorio sarà attivo al Piano Terra della Palazzina F del Presidio San Salvatore di Pesaro per 12 ore al giorno.