San Sisto crocevia di culture: cena tipica con i vini di tre regioni

Oggi alle 20 alla Gatta di Lunano le cantine di Marche, Toscana ed Emilia Romagna abbinate a piatti "doc" e a base di funghi.

San Sisto crocevia di culture: cena tipica con i vini di tre regioni

Il comitato della Festa del fungo di San Sisto. Sotto: il sommelier Otello Renzi

Tre regioni a confronto con i loro vini per una cena d’autore organizzata nell’ambito della festa del fungo di san Sisto. E’ l’appuntamento in programma questa sera alle 20,30 a Lunano, al ristorante "La Gatta", nell’ambito della mostra micologica regionale, che vedrà protagonisti vini degustati e abbinati alla cucina del territorio, entrambi narrati dal sommelier ed enogastronomo Otello Renzi: "Avremo – spiega Renzi – piatti che rappresentano la cucina locale, a base di ingredienti locali, insomma un manifesto delle produzioni di qualità dell’entroterra: il crostino con paté di fegatini, il crostino con la goletta di Mercatello a denominazione comunale, sfumata con vino e salvia. E ancora gli affettati locali della antica macelleria Pierantonio con crostolo sfogliato del Montefeltro".

Tutta incentrata sulla stagionalità anche la serie di primi piatti: "Strigoli verdi di spinaci con ragù di funghi bianco, pancetta fresca, al profumo di rosmarino. E poi i secondi: il filetto di maiale cotto a bassa temperatura su crema di castagne al profumo di timo con conrtorno di mezzelune di patate al forno. E infine la biscotteria secca. Una buona sintesi delle nostre tipicità, presentate in una fiera importante come San Sisto".

Un ricco menù offerto a soli trenta euro, abbinato a tre vini che rappresentano tre regioni, perché, come dice Risiero Severi, ideatore della mostra micologica alla quale lavora con un nutrito gruppo di collaboratori, "San Sisto è sempre stato un punto di incontro e un laboratorio di idee, anche enogastronomiche".

Eccoli dunque i vini che saranno a confronto: "Rebola secco Rimini Doc Tenuta del Monsignore – spiega ancora Renzi – cantina di san Giovanni in Marignano. E poi il Castelli di Jesi Verdicchio classico Riserva Docg delle tenute San Sisto di Maiolati Spontini e infine il Vino nobile di Montepulciano Docg Riserva Podere Le Bérne di Montepulciano. Un vino toscano motlo interessante ed elegante, proveniente da una cantina di grande qualità che abbineremo, assieme agli altri, alle varie pietanze cucinate dalla Gatta".

d. e.