Santa Cecilia: stasera concerto degli studenti del Conservatorio

Studenti e docenti del Conservatorio celebreranno Santa Cecilia con un concerto dal titolo Smile. Sul palco si alterneranno vari stili musicali e l'ospite d'eccezione sarà David Riondino con letture di poesie surreali. Un momento di respiro per il pubblico.

Studenti e docenti del Conservatorio celebreranno come da tradizione santa Cecilia, patrona della musica, con il concerto dal titolo Smile (Teatro Rossini, oggi ore 21). Sul palco si alterneranno ensemble di flauti, clarinetti, violoncelli (Rossini Cellos Orchestra), di sassofoni e complessi jazzistici (Jazz Ensemble), con una mescolanza di stili musicali, dalla rivisitazione di classici alla musica da film di Riz Ortolani, alla tradizione argentina del tango con Astor Piazzolla, e poi ancora George Gershwin e standard del repertorio jazz.

Filo conduttore della serata ed ospite d’eccezione sarà David Riondino, artista poliedrico che, con il suo spirito sagace e la lettura di poesie di Ernesto Ragazzoni, guiderà il pubblico in mondi visionari. La composita articolazione del repertorio e la presenza di Riondino hanno suggerito la scelta del titolo del concerto: Smile. "La realtà degli ensemble composti da varie famiglie di strumenti è un’esperienza consolidata nel nostro istituto – dichiara il direttore del Conservatorio Fabio Masini. Stiamo vivendo un momento particolarmente difficile e volevamo donare al pubblico un attimo di respiro. Da qui la scelta anche di avere come ospite David Riondino con le sue letture di poesie surreali che nella loro “assurdità“ cercano di rispondere ai tanti temi su cui l’essere umano si interroga da sempre".

ma. ri. to.