Sant’Arcangelo, cantiere sbloccato Corsa contro il tempo per i lavori

Dopo lo stop di quasi 9 mesi per il ricorso al Tar della seconda ditta in graduatoria, l’impresa può ripartire. L’assessore Mascarin: "Il cronoprogramma va completamente rivisto. Gli studenti non dovranno risentirne"

Sant’Arcangelo, cantiere sbloccato  Corsa contro il tempo per i lavori

Sant’Arcangelo, cantiere sbloccato Corsa contro il tempo per i lavori

di Anna Marchetti

Al lavoro per far ripartire il cantiere del Sant’Arcangelo fermo da quasi 9 mesi dopo il ricorso al Tar dell’impresa arrivata seconda in graduatoria. Il Consiglio di Stato, con la sentenza di dicembre, ha dato ragione al raggruppamento d’impresa, guidato da Costruzioni Penzi, che si era aggiudicato l’appalto. La data dell’avvio dei lavori ancora non c’è, ma l’assessore ai Servizi educativi, Samuele Mascarin, si augura che "il cantiere posso aprire il prima possibile". "Anche se la definizione dei tempi – aggiunge – è una competenza dei Lavori pubblici".

C’è già stato un primo incontro tra l’impresa, gli amministratori e i tecnici comunali, un secondo appuntamento è in programma per la fine del mese di gennaio. Poi ci sarà il confronto con la scuola Padalino e infine si conoscerà il momento dello start. Il programma dei lavori, predisposto prima del ricorso al Tar, dovrà essere completamente rivisto, soprattutto per quanto riguarda gli interventi di maggiore impatto dal punto di vista del rumore e delle polveri, vista l’adiacenza della scuola media.

"Il precedente timing – fa notare Mascarin – non è più attuabile anche se già in quella occasione, attraverso alcune rotazioni interne all’istituto, eravamo riusciti ad evitare lo spostamento delle classi fuori della sede. Purtroppo quando eravamo ormai pronti alla partenza, ad aprile 2022, il cantiere è stato sospeso, a causa del ricorso al Tar". E ancora Mascarin: "Qualche giorno fa ci siamo rivisti con la ditta vincitrice alla quale abbiamo chiesto di aggiornare lo schema di lavoro precedentemente predisposto. Un aggiornamento indispensabile perché nel frattempo sono cambiati gli orari scolastici, si è insediata una nuova dirigente e abbiamo superato l’emergenza sanitaria. Il nuovo timing va modificato e, se possibile, migliorato. Poi sarà necessario un confronto con l’istituto Padalino (dirigente e rappresentanti dei genitori) per accogliere gli eventuali suggerimenti. Dobbiamo considerare che la Padalino dal prossimo anno scolastico attuerà la settimana corta (le lezioni si svolgeranno da lunedì a venerdì) e cambierà anche l’orario delle lezioni".

L’obiettivo dell’Amministrazione è di avviare il cantiere quanto prima cercando di limitare i disagi studenti e professori. Il Sant’Arcangelo dovrà diventare un avveniristico contenitore culturale: la Fabbrica del Carnevale e la Casa della Musica con il museo e il laboratorio creativo, lo spazio musicale, l’area per la ristorazione e l’hub per la mobilità. Nato dall’idea progettuale dell’architetto Italo Rota, il nuovo contenitore culturale sarà un "organismo vivo, aperto alla città e ai cittadini". Portano la firma dell’architetto Rota, che è direttore artistico del progetto, anche cinque specifiche installazioni che saranno il segno distintivo dell’edificio.