Blitz a Fossombrone, il santone distribuiva ecstasy agli adepti. Arrestato

L’uomo, tedesco 70enne, si è definito stimato psicoterapeuta. Quando i carabinieri sono arrivati nella casa vacanza stava per rifornire i corsisti di 150 pasticche

La droga sequestrata

La droga sequestrata

Fossombrone (Pesaro Urbino), 23 aprile 2018 - I carabinieri della compagnia di Fano hanno arrestato ieri sera alle 19 per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti un 70enne tedesco che aveva organizzato una tre giorni di meditazioni in una casa vacanza vicino a Fossombrone. A correre da lui almeno 20 persone, provenienti da varie parti d’Italia, che gli chiedevano di «liberarsi delle tossine» accomulate durante l’inverno. I carabinieri sono intervenuti perché una fonte anonima li aveva avvertiti due giorni fa: «In quella villa consumeranno una droga che provocherà reazioni scomposte alle persone, con pianti, urla, svenimenti, collassi».

E i militari hanno preparato il blitz prima che iniziassero ad assumere capsule di droga. Infatti ne sono state trovate 150 circa per un totale di 22 grammi di exstasy. Il santone tedesco è stato arrestato e stamane il gip di Urbino ha convalidato l’arresto concedendo i termini a difesa unito al divieto di avvicinarsi alla provincia di Pesaro e Urbino. Nessuno degli aderenti ha ammesso uso di droghe eccetto uno di loro. I carabinieri non hanno fornito per ora le generalità dell’uomo, il quale vive stabilmente in Germania. Soltanto in occasione di questi incontri, che vengono organizzati con l’invio di mail personali, lo si può vedere. Ma gli incontri costavano almeno 500 euro a testa. La droga e la meditazione insomma non erano gratuiti.