Sassocorvaro Auditore, l’estate riparte dai borghi

Programma ricco di appuntamenti per riportare turisti e visitatori nelle piazze

Migration

L’estate di Sassocorvaro Auditore riparte dalle piazzette, dai vicoli e dai centri di paesi e frazioni perché, proprio come recita il titolo della nuova rassegna di appuntamenti estivi alla prima edizione, "C’è vita nei Borghi".

"Si tratta di un programma ricco di appuntamenti per riportare cittadini, visitatori e turisti nelle piazze di Sassocorvaro e Auditore -spiega il sindaco Daniele Grossi-. Ripartiamo dai borghi, perché sono un patrimonio unico da preservare, sono il cuore della nostra identità, contenitori di storia, cultura e bellezza. L’amministrazione insieme alle associazioni locali sta organizzando momenti di gioia e di emozioni che nascono dall’incontro di musica, teatro, parole, giochi e sapori".

I primi risultati sembrano dare ragione a Grossi: buona affluenza per i primi eventi, condita dalla ciliegina sulla torta lunedì scorso dell’esibizione dell’urbinate Matthias Martelli (foto) in "Il primo miracolo di Gesù Bambino" da Mistero Buffo di Dario Fò. Martelli si è esaltato sentendo l’aria di casa e con lo sfondo scenografico della Rocca di Sassocorvato ha rapito il pubblico regalando una grandissima perfomance.

Il ricco programma, è iniziato a luglio, ed ora è pronto ad entrare nel vivo con agosto, il mese più rovente, per arrivare poi e settembre e concludersi con un evento di grande importanza nazionale come il Premio Rotondi previsto dal 21 al 24 ottobre prossimo. Nel mezzo tanti eventi come spettacoli comici e teatrali, cene sotto le stelle, pedalate ecologiche e giochi di una volta in piazza.

Andrea Angelini