Saturazione delle terapie intensive Le Marche maglia nera d’Italia

Il tasso di occupazione del 13 per cento ci porta nettamente sopra la media nazionale. Mentre negli altri reparti i numeri sono migliori. Quanto ai vaccini, il 67,3% ha completato il ciclo

Migration

Sul fronte dei ricoveri nelle terapie intensive le Marche detengono purtroppo il record negativo nazionale, ovviamente in termini percentuali. La saturazione delle terapie intensive con pazienti Covid-19, infatti, ha raggiunto il 13 per cento, a fronte di una media nazionale del 6 per cento. La nostra regione è seguita da Sardegna e Sicilia che sono all’11% e da Calabria e Toscana al 10%, mentre è al 6% per l’area medica e cioè leggermente inferiore alla media italiana che è al 7%. I dati sono forniti dal monitoraggio settimanale curato dalla Fondazione Gimbe.

Dunque le Marche restano sotto la soglia di saturazione dei posti letto in area medica e sopra invece per quanto riguarda le terapia intensiva. Nell’ultima settimana (dall’ 8 al 14 settembre) si registrano performance in miglioramento per i casi attualmente positivi ogni 100mila abitanti (205, come la media nazionale) e si è avuto anche un calo di nuovi casi (meno 11,1%) rispetto alla settimana precedente. In testa sul fronte nuovi casi c’è Macerata (76).

I dati di ieri parlano di 117 nuovi casi, maglia nera per Macerata con 28 casi. Proprio una maceratese di 71 anni è l’unico decesso Covid comunicato ieri e avvenuto a Fermo (il numero 3.062 dall’inizio della pandemia). "Le Marche sono la prima Regione in Italia per posti occupati in terapia intensiva. Un triste e preoccupante primato che dovrebbero far riflettere chi governa la nostra Regione". L’attacco arriva via Facebook dal consigliere regionale Antonio Mastrovincenzo (Pd). "Innanzitutto ormai da mesi – aggiunge – si fanno pochi tamponi, mentre una diagnosi effettuata nei tempi giusti potrebbe anticipare la degenerazione della malattia. Ma soprattutto c’è chi in giunta continua costantemente a mettere in dubbio la validità dei vaccini e a strizzare pericolosamente l’occhio ai no-vax. E il silenzio complice del presidente Acquaroli rispetto a questi comportamenti irresponsabili, specie davanti a questi dati, sta diventando sempre più insostenibile".

Sul fronte vaccini, i marchigiani che hanno completato il ciclo sono pari al 67,3% (la media italiana è al 68%) a cui aggiungere un ulteriore 4,8% (Italia 6,1%) che ha ricevuto solo la prima dose. Gli over 50 che non hanno ricevuto alcuna dose sono il 12,6% (la media italiana è di 11,1%) del totale. Anche la fascia 12-19 anni si attesta su percentuali medio basse. Non ha ricevuto nessuna dose il 40,2% del totale (mentre la media nazionale è del 33,7%).

Ma c’è una scelta che, alla luce di questi dati pare in controtendenza: secondo la mappa Ue, cala l’incidenza dei contagi da Covid in Italia e in Europa. Secondo l’aggiornamento settimanale delle mappe elaborate dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), Marche, Toscana e Sardegna tornano così in giallo (colori che non hanno nulla a che fare con quelli in cui erano e saranno divise le regioni in base alle restrizioni).