Palio dei trampoli, il 22enne Silvio Filippini svetta su tutti

Folla a Schieti di Urbino per la gara che appassiona a tutte le età

La premiazione della contrada Castello (Foto Pierucci)

La premiazione della contrada Castello (Foto Pierucci)

Schieti di Urbino (Pesaro e Urbino), 17 giugno 2018 - Il Palio torna a Schieti. La ventunesima edizione del Palio dei Trampoli di Schieti, che ha visto tanta partecipazione, «sicuramente superiore alle passate edizioni» ha confermato l’organizzatore Massimiliano Sirotti, non ha mancato di emozionare.

Nella sfida di domenica pomeriggio il Palio è rientrato a Schieti perché a trionfare è stato Silvio Filippini (22 anni rione Villa) mentre il rione vincitore è stato Castello.

«Un grazie a Guido Edera per tutti i trampoli», il saluto di Filippini dopo le premiazioni. «Siamo contenti che Silvio sia tornato ad essere vincitore, erano due anni che si allenava duramente senza portare a casa il titolo e quest’anno ce l’ha fatta (quarta vittoria nella sua carriera di trampolista, ndr), mentre il rione Castello ha vinto con 19 punti che è la somma dei risultati delle varie batterie», ha spiegato Sirotti subito dopo le premiazioni avvenute davanti la sede del Circolo don Italo Mancini, da parte del sindaco di Urbino Maurizio Gambini e dell’assessore Massimo Guidi con il vice presidente del consiglio regionale Marche, Renato Claudio Minardi.

Silvio Filippini, Palio dei Trampoli a Schieti (PU)
Silvio Filippini, Palio dei Trampoli a Schieti (PU)

Silvio Filippini

Grande novità di quest’anno la corsa dedicata ai bambini dell’asilo che è stata «una bella idea che tornerà anche il prossimo anno, siamo molto felici di questa edizione anche perché tutto il paese si impegna e va ringraziato idem per le maestre di Ca’ Mazzasette e Montefabbri per aver portato i loro bambini a gareggiare».

Il palio torna il prossimo anno, ma i trampoli a breve saranno in trasferta a Genova per poi tornare, con tutta probabilità, al Tocatì di Verona.