Pesaro, acque torbide e schiuma bianca al porto. Interviene la Capitaneria

La Guardia costiera sta collaborando con il personale Arpa per l’acquisizione di campioni di acqua per scoprire l’origine del fenomeno

Le torbide acque del Porto

Le torbide acque del Porto

Pesaro, 21 aprile 2018 - Intervento nelle prime ore del mattino per la Capitaneria di Porto. La causa, un evidente intorbidimento delle acque associato a schiuma superficiale che ha interessato la zona del bacino principale, quella del canale e parte del porto peschereccio.

Il personale della Guardia costiera di Pesaro, intervenuto a bordo della motovedetta CP 872, sta collaborando con il personale Arpa per l’acquisizione di campioni di acqua al fine di scoprire l’origine del fenomeno. I dati dei due laboratori verranno poi confrontati, e nelle prossime ore potranno dirci qualcosa di più. Per ora si sa che, sia le acque che la schiuma, non sono risultate maleodoranti e non è stata registrata una moria di pesci.

Il fenomeno potrebbe essere stato accentuato dall’eccezionale bassa marea che si è registrata nella mattinata. In occasione dell’intervento di questa mattina la Capitaneria di Porto ha provveduto anche alla rimozione dei legni trasportati del fiume nei punti più sensibile alla navigazione portuale.