Sciopero 27 settembre Pesaro, studenti in piazza per il pianeta. Ricci: "Dalla loro parte"

In corteo per il clima e con Greta. Il dibattito su come motivare l’assenza

Gli studenti in piazza a Pesaro

Gli studenti in piazza a Pesaro

Pesaro e fano, 27 settembre 2019 - "Tutti in piazza a scioperare se il paese vuoi salvare". Detto fatto. Stamattina in piazza del popolo a Pesaro (video) si sono ritrovati in centinaia, quasi tutti studenti delle superiori, per svegliare la classe politica sull' emergenza climatica

image

In contemporanea dalle ore 8.30 a Pesaro e Fano (foto), sono partiti i cortei carichi di energia, colore e soprattutto idee chiare. Il corteo pesarese ha avuto il campus scolastico come punto di partenza, ma sono stati tantissimi gli studenti che hanno raggiunto il capoluogo provenendo dalle scuole dell'entroterra. C'è chi è arrivato da Cattolica col treno mentre chi è arrivato da Sassocorvaro, Macerata Feltria, Urbino ha preso il pullman, determinati nell'unire il proprio dissenso a quello degli altri giovani coordinatisi sotto l'egida del Fridays for future.

"C'avete rotto i polmoni" è stato urlato con un tifo da stadio per le vie del centro storico tra gli applausi di qualche adulto e l'indifferenza di qualche altro, scettico sull' efficacia della.mobilitazione. È certo che molti adulti hanno espresso anche orgoglio e complicità: "Se non protestano loro, chi deve farlo? Fanno bene. Hanno ragione". Al grido "il cielo si oscura, il.clima fa paura", seguiva l'incitazione a fare : "fatti, fatti, fatti".