Scuole e piscina, svolta a Terre Roveresche

La media di Orciano pronta per il prossimo settembre, ampliata quella di S.Giorgio. Poi la copertura per la vasca di Pieve Canneti

Migration

Dopo 3 anni e mezzo di chiusura e problemi che ne hanno rallentato di molto i lavori, arrivano finalmente buone notizie sul plesso della scuola secondaria di primo grado di Terre Roveresche e Mondavio, ubicato in via Montepalazzino ad Orciano. L’edificio, chiuso per interventi di miglioramento sismico e di efficientamento energetico all’inizio dell’anno scolastico 2017-2018 (con trasferimento delle 9 classi nella scuola primaria e in alcuni locali parrocchiali di Orciano), ha subìto uno lungo stop dei lavori a causa del mancato rispetto delle condizioni da parte di una ditta e la conseguente necessità del Comune di rescindere il contratto e di procedere con un nuovo appalto, "ma ora, finalmente – sottolinea il sindaco Antonio Sebastianelli -, l’opera sta procedendo spedita e faremo il possibile per riconsegnare il plesso a studenti e prof per l’inizio del prossimo anno scolastico. Plesso destinato ad ospitare gli uffici dell’istituto comprensivo ‘Giò Pomodoro’ e i ragazzi di Orciano, Barchi e Mondavio, sul quale sono stati investiti 1 milione e 377mila euro, di cui 382mila provenienti da nostri fondi di bilancio".

Sono tutte risorse statali, invece, e ammontano a 855mila euro, quelle impiegate per un altro intervento di edilizia scolastica attualmente in corso: l’ampliamento dell’edificio della primaria e della secondaria di primo grado nella frazione di San Giorgio, dove si sta realizzando una parte nuova di 400 mq in modo che la struttura, che al momento ospita la quarta e quinta ‘elementare’ e le tre classi delle ‘medie’ di San Giorgio e Piagge possa contenere anche la prima, la seconda e la terza ‘elementare’ dei due paesi che attualmente sono sistemate a Piagge.

"In questo caso – puntualizza Sebastianelli – concludere tutto per settembre sarà ancora più difficile, ma noi ci proviamo, perché la scuola è di fondamentale importanza". E per due lavori in avanzata esecuzione, c’è n’è uno che prenderà il via la prossima settimana, anch’esso legato a bambini e ragazzi, che ne saranno i primi fruitori. Si tratta dell’intervento di riqualificazione della piscina del centro sportivo ‘Pieve Canneti’ di Orciano, che terminerà con la sua copertura, per rendere l’impianto utilizzabile 12 mesi all’anno. Martedì – spiega il sindaco – cominceranno i lavori di rifacimento degli spogliatoi e a fine estate monteremo la copertura, in modo da non precluderne l’utilizzo nei mesi caldi".

Sandro Franceschetti