Settanta imprenditori per gli scenari futuri

Confindustria e Piccola Industria al Golf Club Alpe della Luna per un confronto aperto su problemi e prospettive

Migration

Settanta imprenditori da tutta la regione hanno partecipato venerdì al meeting di Piccola Industria Confindustria Marche che si è tenuto sui campi del Golf Club Alpe della Luna. Team building, workshop sulla cultura d’impresa e una gara di golf a squadre a bordo piscina: questo il programma di questa sesta edizione che è ormai un evento fisso: "Uniti si cresce – hanno detto Alessandra Baronciani e Flavio Tonetto, presidenti provinciali di Confindustria e Piccola Industria –, questo è lo spirito di Confindustria, tanto più in questo momento dove serve dare fiducia alle aziende e fare gruppo per vincere le sfide del mercato. In autunno partirà un progetto per essere attrattivi tra i giovani con eventi per far crescere la cultura d’impresa".

Tanti i temi trattati e, con l’Appennino sullo sfondo non poteva essere diversamente, il fare impresa nell’entroterra, dove servizi distanti e logistica diventano spesso un ostacolo: "Servono qualità e originalità per essere competitivi lontano dai grandi centri – spiega Andrea Dini di Woodenhouses, presidente del Golf Club e imprenditore del settore case in legno –. Fare impresa nell’entroterra è certo una sfida in più ma dobbiamo essere preparati e questi eventi dove si parla di cultura d’impresa sono certo d’aiuto a tutto il settore".

"È bello vedere questo movimento nelle nostre zone – ha commentato il sindaco Romina Pierantoni –, ed è ancora più bello vedere che ci sono tanti imprenditori anche della nostra vallata ai quali va il mio ringraziamento, partendo da Andrea Dini che ha organizzato l’evento insieme a Piccola Industria. Guardandoci intorno, comprendendo le potenzialità del nostro territorio e puntando sui nostri punti di forza potremmo avere addirittura un vantaggio, dobbiamo comprendere le nostre potenzialità e vincere le sfide del futuro".

Andrea Angelini